/ Attualità

Attualità | 27 giugno 2016, 20:29

Crescere imprenditori, iniziativa della Camera di commercio di Cuneo a sostegno dei giovani

Realizzata nell’ambito del programma Garanzia Giovani è dedicata ai NEET tra i 18 e i 29 anni con propensione all'autonomia e all'autoimpiego

Crescere imprenditori, iniziativa della Camera di commercio di Cuneo a sostegno dei giovani

La Camera di commercio di Cuneo, con il coordinamento di Unioncamere Piemonte, propone una nuova iniziativa per i giovani tra i 18 e i 29 anni con propensione all'autonomia e all'autoimpiego.

Si tratta del progetto “Crescere imprenditori” che sul territorio provinciale attiva il progetto promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, finanziato dal programma Garanzia Giovani con l'obiettivo di incentivare i giovani all'autoimpiego e all’autoimprenditorialità. Il progetto si rivolge ai giovani che non studiano, non lavorano e non sono attualmente impegnati in percorsi di istruzione e formazione (NEET), iscritti a “Garanzia Giovani” e dotati di spirito e iniziativa imprenditoriale i quali grazie a percorsi di formazione gratuita potranno valutare la sostenibilità della propria idea imprenditoriale.

Possono accedere ai corsi i giovani che, una volta effettuata l’iscrizione al programma Garanzia Giovani, hanno superato un apposito test online contenente la procedura di autovalutazione delle proprie attitudini imprenditoriali. Sarà poi la Camera di commercio a contattare i candidati perché possano iniziare il percorso di “Crescere imprenditori”.

La durata dei corsi è di 80 ore, suddivise in 60 ore di attività formativa di base in gruppi e 20 ore di accompagnamento specialistico e assistenza tecnica a livello personalizzato, finalizzate alla redazione di un business plan. I giovani che porteranno a termine il percorso - e avranno quindi redatto il piano d'impresa - potranno presentare domanda per accedere ai finanziamenti del “Fondo SELFIEmployment” gestito da Invitalia, sotto la supervisione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

“Con questa iniziativa, il sistema camerale si pone l’ambizioso obiettivo di fornire ai giovani imprenditori un bagaglio di competenze indispensabili per intraprendere il lungo cammino dell’autoimprenditorialità – commenta Ferruccio Dardanello, presidente della Camera di commercio di Cuneo -. I giovani rappresentano, infatti, il futuro della nostra economia, e a loro sono rivolti i progetti che come Ente promuoviamo attraverso il sostegno al credito, la promozione di iniziative di alternanza scuola-lavoro e il forte impegno per alleggerire il carico burocratico attraverso la digitalizzazione della PA”.

I giovani interessati possono rivolgersi alla Camera di commercio di Cuneo per ulteriori informazioni e per manifestare le adesioni ai percorsi formativi in programma dal mese di settembre 2016.

Per approfondimenti: www.cn.camcom.it/crescereimprenditori

Per informazioni: Ufficio Crediti agevolati e finanziamenti alle imprese tel. 0171/318.808, email: finanziamenti@cn.camcom.it

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium