/ Fossanese

Fossanese | 27 giugno 2016, 08:01

Il Museo Archeologico di Bene Vagienna aderisce alla Festa dei Musei

Orario di apertura prolungato e visite guidate sabato 2 luglio

Il Museo Archeologico di Bene Vagienna aderisce alla Festa dei Musei

In concomitanza con la XXIV Conferenza generale dell’ICOM (International Council of Museum) per la prima volta organizzata a Milano (3-9 luglio 2016), il MiBACT ha indetto per le giornate del 2 e 3 luglio la “Festa dei Musei”, incentrata proprio sul rapporto tra Musei e Paesaggi culturali.

In occasione di tale evento la Soprintendenza Archeologia del Piemonte, in collaborazione con il comune di Bene Vagienna, con l’associazione Amici di Bene e Archea, con incarico per i servizi didattici, intende promuovere la conoscenza del MAB, Museo Archeologico di Bene Vagienna, recentemente inaugurato nel nuovo allestimento, prolungando l’orario di apertura e offrendo un servizio di visite guidate a cura del personale della Soprintendenza alle 16.30 e alle 17.30 del giorno 2 luglio. Con l’occasione sarà possibile non solo approfondire aspetti della vita quotidiana, dei commerci e dei rituali dell’antica Augusta Bagiennorum, guidati da un archeologo, ma anche apprendere divertendosi con le nuove attività didattiche multimediali che consentiranno al pubblico dei più piccoli, e non solo a loro, di cimentarsi nella ricostruzione della città antica o di vestirsi alla moda dei romani.

In considerazione dello stretto rapporto intercorrente fra il Museo e l’area Archeologica, sempre nel pomeriggio di sabato, si propone una passeggiata con l’archeologo alle ore 17.30, a cura del Direttore dell’Area Archeologica, che consentirà di apprezzare da vicino gli edifici e i monumenti della città romana, approfondendo, nel corso della visita, tematiche legate al “mestiere dell’archeologo” e all’attività quotidiana di ricerca, conservazione e valorizzazione di un sito archeologico.

A seguire, dalle ore 18.45, nel suggestivo scenario del teatro romano al tramonto il gruppo “I Polifonici delle Alpi” si esibirà in un repertorio di canti polifonici attraverso i secoli. L’ Ensemble vocale, nato nel 2012, è composto da dieci elementi maschili che provengono anche da altri gruppi vocali e che vantano pluriennale esperienza, proponendo un repertorio per voci pari che spazia dal gregoriano alla musica contemporanea, con un occhio di riguardo alla musica popolare e ai canti tradizionali degli Alpini.(si allega programma della serata).

Sarà possibile concludere la serata degustando il “Menu Romano” che la locanda “Marsam” propone ad un prezzo speciale per l’occasione (20 Euro)

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium