/ Cuneo e valli

Che tempo fa

Cerca nel web

Cuneo e valli | mercoledì 29 giugno 2016, 08:41

È morto nella notte all’Hospice di Busca Gianfranco Bianco, noto volto del TG3 Piemonte

Aveva 64 anni. La sua carriera era iniziata a La Fedeltà. Prima di approdare in Rai, aveva lavorato nella redazione cuneese della Gazzetta del Popolo a fianco di Franco Collidà

Gianfranco Bianco

Gianfranco Bianco

Lutto nel mondo del giornalismo piemontese.

È mancato, intorno a mezzanotte, all’Hospice di Busca, Gianfranco Bianco, 64 anni di Borgo San Dalmazzo, volto noto del TG3 Piemonte.

Tre anni fa Bianco era stato colpito da un tumore con cui aveva lottato a lungo senza però riuscire a sconfiggerlo.

Nipote di don Giorgio Martina, storico direttore de La Fedeltà, il settimanale diocesano di Fossano, Gianfranco aveva mosso qui i primi passi della sua carriera giornalistica. Prima di entrare in Rai (all’inizio seguiva in particolare i rallies) aveva lavorato nella redazione cuneese della Gazzetta del Popolo, a fianco dei colleghi Franco Collidà e Costanzo Martini, anch’essi prematuramente scomparsi.

Il suo legame con Fossano è sempre stato fortissimo: quasi ogni famiglia del territorio possiede una copia del libro "Una miss al Magar", ricostruzione della vita delle cittadina negli anni '60.

Studioso e appassionato dell’emigrazione piemontese in Argentina, aveva dedicato a questo aspetto alcuni libri, oltre che vari servizi televisivi. Il suo sogno professionale era sempre stato quello di fare il corrispondente da Buenos Aires, ruolo al quale dovette rinunciare proprio per affrontare la malattia.

Sua era, ogni anno, la cronaca del Concerto di Ferragosto.

Ancora nel 2014, quando già la malattia ne aveva minato il fisico, aveva curato lui la diretta da Elva. Il Rosario verrà recitato stasera e domani all'Hospice di Busca alle 19, mentre i funerali si svolgeranno venerdì mattina alle 10.30 nella parrocchia di Borgo San Dalmazzo

Ai familiari e agli amici giungano le condoglianze della redazione di Targatocn.

G.T.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore