/ Eventi

Eventi | 29 giugno 2016, 15:42

Al via Sibla 2016, l’antica festa del popolo cheraschese

Dall’1 al 4 luglio 2016

Al via Sibla 2016, l’antica festa del popolo cheraschese

La Sibla, l’antica festa del popolo cheraschese, quest’anno si svolge da venerdì 1 luglio a lunedì 4 luglio 2016.

«È dal 1928 che la Sibla rappresenta al meglio lo spirito popolare cheraschese. – dice Flavio Russo - Nacque infatti proprio per concedere un fine settimana di sfogo soprattutto al popolo vero, composto di “filere”, di muratori, di fornaciai, di garzoni e di ortolani, ma anche di madri con molti figli, di mogli pazienti, di ragazzini scalzi. Il popolo faticatore, insomma, stipato nel quartiere di Santa Margherita, detto con antico nome guerriero, La Barbacana; là dove da ogni cortile straripavano le generazioni conviventi, là dove le strade inondate si trasformavano in un quadro verista di lavandaie, pulitori di verdura e monelli; là dove il 16 agosto si celebrava con gran frastuono, la festa di San Rocco. E il suo nome derivò dal “sibilus”, o fischio di allerta, della sentinella guardia del Rio Crosio. La Sibla saltò la guerra, e qualche battaglia interna; ma sempre rinacque per iniziativa di qualcuno. E i suoi figli, ormai nonni e bisnonni, protagonisti della fortuna cittadina del dopoguerra, liberi dai vecchi dolori, combattono ora la crisi tecnologica: solo l’antica unità di intenti indicherà l’uscita verso il futuro».

Il programma è il seguente:

-          venerdì 1 luglio, ore 20,00, inizio della festa della Sibla; apertura del padiglione bar e ristoro; serata “hamburger e patatine”; dalle ore 21,15 musica con Luca Panama Group;-          sabato 2 luglio, ore 20,00 cena della Sibla servita al tavolo sotto il grande tendone (3 antipasti della tradizione, ravioli al plin al sugo di arrosto, stinco di maiale con verdure miste, dolce misto della Sibla, acqua minerale - 1/4 di vino, 18,00 euro, prenotazione obbligatoria entro giovedì 30 giugno); ore 21,15 premio “Sibla 2016” a un personaggio della Barbacana; dalle ore 21,30 spettacolo con i “Trelilu” dal titolo “C’è già gente?”;-          domenica 3 luglio, dalle ore 18 alle 20. Esibizione e intrattenimento con i mini ballerini della scuola “Magik Dancing – tentazioni latine” di Salomour e nutella party; dalle ore 19,00 merenda sinoira servita al tavolo sotto il grande tendone (piatto di salumi e formaggi, grigliata di carne con patate fritte, coppa di gelato, acqua minerale - 1/4 di vino, 12,00 euro, prenotazione consigliata); dalle ore 19.30 alle 21.30 musica dal vivo con Angelo Mastrangelo e a seguire lo spettacolo con il gruppo Pink –Sound Italian Pink Floyd tribute band:-          lunedì 4 luglio, dalle ore 19,30, tradizionale e storica serata con il PIC-NIC della Sibla con posti a sedere prenotati e assegnati (indispensabile la prenotazione entro domenica sera) penne della Sibla al ragù offerte a tutti i partecipanti; ore 21,15 elezione di Mister e Miss Sibla 2016; dalle ore 21.30 serata musicale con l’orchestra spettacolo Ruggero Scandiuzzi.

Le serate e gli spettacoli sono tutti ad ingresso libero; durante l’intera manifestazione funzionerà il servizio bar e ristoro con piatti freddi, hamburger, patatine, gelati, bar e servizio cocktail fino a tarda ora.

Prenotazioni e informazioni per la cena di sabato, la merenda sinoria di domenica e il posto a sedere di lunedì sera (pic-nic): Simona 3387728526, Leonardo 3472500408, oppure presso servizio Bar-Ristoro.

Gli utili dell’intera manifestazione sono destinati a alla Missione di Suor Emanuela nell’ex Congo Belga e alla Caritas parrocchiale di Cherasco.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium