/ Eventi

Eventi | 30 giugno 2016, 19:03

Mirabilia 2016 arriva a Fossano: ecco tutti gli appuntamenti

Nell'articolo, l'intero programma delle tappe fossanesi del festival

Foto di repertorio

Foto di repertorio

Il Festival Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival (17 giugno – 10 luglio), il progetto artistico e culturale di rilevanza Europea dedicato al circo contemporaneo, alle arti performative, alla danza di ricerca e al teatro urbano, farà tappa a Fossano l’1, il 5, il 6, il 7, l’8, il 9, e il 10 luglio.

La città aprirà le porte al festival il 1° luglio dalle ore 11.30 con l’inaugurazione della mostra “Visioni parallele” nel chiostro del Castello degli Acaja. La mostra, dedicata ai 10 anni di Mirabilia, a cura del fotografo fossanese Simone Mondino e del torinese Andrea Macchia, percorre i dieci anni del festival per concentrarsi poi sulla scorsa edizione 2015 con il doppio sguardo dei due fotografi. Un percorso in 2D che consentirà al pubblico di ripercorrere l'edizione 2015 da una duplice angolazione e riviverne la magia a 360 gradi.

Alle 12 sarà la volta di Faber Teatro con “Il grande piano”, un’installazione itinerante dedicata ai bambini: uno strumento musicale da suonare con i piedi che mette insieme musica, danza, dibattito e gioco. Faber Teater nasce nel 1995 da un laboratorio teatrale all'interno del Liceo Newton di Chivasso. Il gruppo è formato da sei attori (due attrici e quattro attori) due direttori artistici, un'organizzatirce e da vari collaboratori. 

Diversi momenti caratterizzano la vita artistica di Faber Teater: dalla ricerca sull'attore alla produzione e distribuzione degli spettacoli, dalla progettazione alla realizzazione di iniziative teatrali, pedagogiche e culturali.

Date e orari dello spettacolo “Il grande piano” di Faber Teatro a Fossano: 1 luglio alle 12 Castello degli Acaja; 6 luglio alle 10 al Piazzale Kennedy; 6 luglio alle 10:30 al Piazzale Kennedy; 8 luglio al Sagrato del Duomo alle: 19, 19.30, 20.30, 23, 23.30, 24; 9 luglio al Sagrato del Duomo alle 20, 23.30; 10 luglio al Sagrato del Duomo alle: 18.15, 18.45, 20.30, 21.

Martedì 5 luglio è il giorno della grande parata d’arrivo a Mirabilia del Cirque Bidon in Via Salita Salice. Con i suoi 25 artisti e tecnici della compagnia, è diretto e messo in scena da François Rauline: gli spettacoli si spostano con carrozzoni di legno, al ritmo dei cavalli e dell’avventura della strada, nei paesi ma anche nelle grandi città. Il Cirque Bidon ha il grande merito di aver aperto le porte dell’arte circense alle varie contaminazioni: teatro, musica, danza, che hanno poi dato vita al circo moderno.

Mercoledì 6 luglio Faber Teater porta in scena il “Grande piano” (alle 10 in Piazzale Kennedy con replica alle dalle 10.30 alle12), un’installazione itinerante dedicata ai bambini: uno strumento musicale da suonare con i piedi che mette insieme musica, danza, dibattito e gioco.

Giovedì 7 luglio sarà la volta dell’École Le Lido che presenterà il “Laboratorio circo bimbi” in piazzale Kennedy dalle 10 alle 12. La performance gratuita, dedicata ai bambini, durerà 20 minuti.

Venerdì 8 luglio sarà Colette Sadler ad aprire la giornata fossanese con “We are monster”, una performance di danza contemporanea per adulti e bambini. Dalle 15 alle 17 arriveranno i laboratori tra scuole di circo Ludico Educativo Kaleidos, un'occasione di condivisione tra allievi, operatori e i grandi artisti presenti. Kaleidos integra direttamente i giovani allievi delle scuole nella programmazione del Mirabilia Festival e darà modo alle scuole di proporre al pubblico laboratori e show, in un clima non competitivo di conoscenza e scambio. Gli incontri si terranno presso i giardini pubblici dellà città.

Alle 18.30 El Loren presenterà “El-Loren, Pvc Music and street Drummer”, una performace musicale di teatro di strada realizzata con strumenti creati con materiali di riciclo. L’esibizione, che si terrà in piazza XXVII Marzo 1861 (piazza delle Uova), durerà 30 minuti.

Alle 20.15 e alle 23.30 ci saranno due repliche nello stessa piazza.

Alle 18.45 arriverà in Via Roma (lato A) Tobia Circus con “Equilibrium Tremens”, uno spettacolo innovativo di circo e teatro di strada diretto da Claudio Cremonesi e interpretato da Marco Borghetti. Replica alle 22.45. Alle 19 gli attesissimi blucinQue porteranno in scena “Time per We273” nel Cortile del Castello degli Acaja. 4’33” è il titolo dell’opera più conosciuta di Cage, che ha portato ad una riflessione sul lavoro di composizione di blucinQue tradotto nel titolo “We 273”, come punto di partenza per questa creazione. Un’idea di studio per questo lavoro che parte dalle prime presentazioni con il titolo Time e che affronta il tema del suono e della sua relazione con lo spazio, con la voce, con il corpo. L’attrezzo circense come strumento musicale, che vibra e risuona. Il ritmo che scaturisce dallo spazio e dalle parole, e da un corpo sempre in disequilibrio e spiazzato, un corpo sonoro, poetico, che si muove nel tentativo di accordarsi per creare percorsi, forse sogni.

Alle 19 (con replica alle 19.30, alle 23 e 23.30) torna Faber Teater che porterà in scena il “Grande piano” (nel Sagrato del Duomo in Via Roma 97), un’installazione itinerante dedicata ai bambini. Alle 19:45 Duo Gangster presenteranno “MedinItaly” in piazza XXVII Marzo 1861 (piazza delle Uova) uno spettacolo circense di strada della durata di 15 minuti.

Alle 20 arriverà Ebrezze, il format che Mirabilia propone insieme all’Agenzia Cru come percorso enogastronomico ed artistico attraverso le terre del vino. Le aree tematiche del territorio saranno presentate da attori che leggeranno brani poetici degli scrittori originari dei luoghi, all’interno di cantine storiche e aziende tipiche. Il tutto accompagnato da musica dal vivo e coreografie di danza acrobatica e di circo contemporaneo. Il costo della cena spettacolo sarà di 25 euro a persona.

Alle 20.45 Ey Pacha! presenterà (in Via Roma – lato B) l’omonimo spettacolo caratterizzato da musica dal vivo, magia, marionette, beatbox, clownerie, narrazione e globologia nello stesso personaggio eccentrico che, con l’aiuto di un pollo di gomma chiamato Rodolfo, farà l’impossibile per accattivarsi il pubblico. Replica alle 22.45 in Via Roma (lato B).

Circo Zoé alle 20.50 trasporterà il pubblico con “Naufragata” sulle gradinate del Castello degli Acaja, in un viaggio inedito, al ritmo dei tamburi che scandiscono i movimenti, sulle note della fisarmonica che accompagna le evoluzioni dell’equipaggio, tra i salti mortali degli acrobati, le figure aeree delle protagoniste di questa avventura.

Alle 21.30 Sistema T porteranno in scena in Piazza Bima lo spettacolo di strada “Lemon Time”, un’esibizione in cui la compagnia manipola con leggerezza gli elementi coreografici e comici facendo scivolare situazioni banali verso l’assurdo, invitando lo spettatore ad entrare in un universo ludico e imprevedibile. Replica alle 00.15.

Alle 21.30 Opera Guitta arriverà in piazza XXVII Marzo 1861 (piazza delle Uova). Scritto e diretto da Antonio Vergamini, con Nicanor Cancellieri, Silvia Laniado e Franca Pampaloni “Opera Guitta” porta l’opera lirica nell’arte di strada e fa da ponte fra il melodramma e la clowneria, lasciando spazio a piccoli momenti acrobatici e di giocoleria. Una riflessione sulle piccole compagnie di saltimbanchi, di musici girovaghi che sbarcavano il lunario portando nei piccoli centri le arie d’opera più conosciute.

Alle 22 ci sarà in Piazza Diaz l’incantevole spettacolo “Bulle de Rêve” del Circo Bidon, il loro nuovo lavoro di teatro d'arte e di poesia, con artisti che volteggiano fino a toccare il cielo. Un mix di teatro, acrobazie, musica dal vivo e clownerie che fa sognare e tornare bambini.

Alle 22.15 sarà la volta del Ministère des Causes Perdues/ école Le Lido con “Jusq'au Made In” nel cortile Calvino. Fino al “Made in” è una forma ibrida di un’ora e trenta portata da un collettivo di artisti provenienti da tutto il mondo, quindici universi, quindici discipline circensi. E’ un cocktail di movimenti, emozioni, estetiche e sensazioni forti. E’ palo cinese, giocoleria, acrobazie aeree, equilibri, contorsione, acrobatica e molta immaginazione.

Alle 22.30 Cirko Vertigo presenterà “Exit”, un mosaico eclettico e composito i cui tasselli sono le creazioni di diciassette artisti internazionali: lo specchio della giovane creatività, talentuosa e multiforme, maturata nel grande incubatore di idee di Cirko Vertigo, sotto l’occhio attento di Milo Scotton e Olivia Ferraris, veri artisti/artigiani del circo contemporaneo. Personaggi comici ed eccentrici si alternano ad altri più cupi e tormentati, proponendosi di raccontare esperienze di vita vissuta, momenti allegri e surreali, scene claustrofobiche, squarci di estrema lucidità, scatti di follia, incubi e sogni, fantasie ed emozioni in un caleidoscopio di stati d’animi ed emozioni di grande presa sul pubblico.

Joan Clevillè Dance alle 22.45 presenterà in prima nazionale “Plan B for Utopia”, che dà il nome all’intera edizione del Festival, presso il Fossato del Castello degli Acaja: i carismatici interpreti Solène Weinachter e John Kendall esplorano la nozione di utopia e il ruolo che l’immaginazione può giocare come forza motrice di un cambiamento nelle nostre vite personali e collettive. Biglietto d’ingresso 10 euro.

Sabato 9 luglio la giornata inizia alle 10 con i Laboratori Kaleidos di giocoleria e Trampoli con Teatrazione ai giardini pubblici fino alle 13. Attività di circo ludico educative dedicate ai ragazzi con entrata free. Esplora i confini e le intersezioni tra danza e circo “Mama/Papa Carnival”, lo spettacolo ideato da Jur Domingo, Claudio Stellato, Julien Vittecoq e Marta Torrents che la compagnia Cridacompany ha scelto di presentare a Mirabilia presso lo Chapiteau Foro Boario alle 10. Insieme, due uomini e due donne cercheranno di reinventare il cammino verso l’arte attraverso la musica, la danza, il teatro. Costo del biglietto: 2 euro.

Sempre presso lo Chapiteau Foro Boario si terrà la selezione delle Pills scozzesi (entrata 2 euro) dalle 10.30 alle 12.30 (brevi esibizioni pubbliche tra i 3 e i 20 minuti) che vedranno protagonisti Jack Webb con Krafla, Ema Jayne Park con #TRANS, Phil Hardie con Welcome my Son e Alex Rigg con Oceanallover; per le 5 additional pills si esibiranno invece Ruxy Cantir con Gregor J. Everest, Danuta Ramos e Ian Henderson con Chronophobia e Suzi Cunningham con Sotto Improvvisation. Alle 15 sarà la volta della tavola rotonda delle scuole di Circo Ludico Educativo Kaleidos presso i giardini pubblici, con entrata gratuita.

Dalle 16.30 alle 18.30 è previsto il meeting: “Circus and Inclusion” (feat Caroline Bowditch): si terrà nella Sala Sotterranea del Castello degli Acaja. Incontro riservato agli operatori. Alle 17 ritorna Kaleidos con le Scuole di Circo Ludico Educativo sempre presso i Giardini pubblici con ingresso gratuito. Un’occasione di respiro internazionale dedicata ai più giovani per promuovere creazione, formazione, diffusione e scambio per allievi e operatori delle Scuole di Circo Ludico Educativo. Sempre alle 17 El Karcocha si esibirà con “El Karcocha” alla Rotonda fontana di viale Regina Elena. Karcocha interpreta l’arte del mimo e del clown silenzioso in modo ntrigante, delicato, discreto e senza dubbio attuale, che in un attimo riesce a formare un grande cerchio di pubblico attorno a sé e a conquistarlo. Replica alle 19.15 alla Rotonda di piazza Vittorio Veneto.

Alle 17.30 The Tamarros, un’improbabile e sconclusionata orchestra acustica itinerante, riporteranno in vita lo spirito più kitsch degli anni '70 con occhiali a specchio in via Roma con “Ambaradan”. Si tratta di un progetto artistico nato con l'intento di esplorare il comico nella commistione tra diverse arti dello spettacolo quali musica, teatro e circo operando in ogni genere di spazio, teatrale e non. I tredici musicisti della famiglia Tamarros, in colorati abiti da Febbre del sabato sera, si scateneranno per le vie e nelle piazze coinvolgendo il pubblico al ritmo dei grandi classici disco quali “I Will Survive”, “Sex Bomb”,“Hot Stuff” e molti altri. Replica alle 23.45.

Alle 18.15 El Loren ripropone “El-Loren, Pvc Music and street Drummer”. L’esibizione gratuita, che si terrà in piazza XXVII Marzo 1861 (piazza delle Uova), durerà 30 minuti. Replica alle 21.15 e alle 00.15.

Alle 18.30 torneranno in Via Roma (lato A) Tobia Circus con “Equilibrium Tremens” (replica alle 21:15), Ey Pacha! (in Via Roma – lato B con replica alle 23:15) e Opera Guitta (piazza delle Uova). Grande attesa alle 19 per “La Cosa” di Claudio Stellato, che si terrà nel Cortile del Castello degli Acaja con il costo di 10 euro. Lo spettacolo vedrà in scena 4 personaggi e una gigantesca catasta di legna, per indagare il rapporto che lega l’uomo alla natura. Sempre alle 19 i Carpet Bag Brigade porteranno in scena “Callings”, uno spettacolo di teatro di strada che prende spunto dai cambimanti climatici per parlare di come l’Oceano sia un essere vivente. I protagonisti dello spettacolo saranno sirene e il fantasma di un capitano di vascello. Deliranti gags e clownerie sono le protagoniste di “Che fa, concilia?” di Lorenzo Baronchelli (alle 19 in via Roma), uno spettacolo di strada interpretato da un poliziotto in uniforme con cappello e paletta.

Alle 19.30 torna la cena spettacolo Ebrezze in piazza XXVII Marzo 1861 (piazza della uova) con il costo di 25 euro a persona.

Alle 20 ritorna Faber Teater con il “Grande piano” (nel Sagrato del Duomo in Via Roma 97). Replica alle 20:30, alle 23:30 e alle 24. Alle 20:15 Sistema T porterà in scena in Piazza Bima lo spettacolo di strada “Lemon Time”.

Alle 20.45 Nando e Maila porteranno sul palco “Sconcerto d’amore” sulle gradinate del Castello di Acaja (ingresso a 8 euro): un concerto-spettacolo comico con acrobazie aeree, giocolerie musicali e prodezze sonore. Alle 21:30 ritorna il Circo Bidon con il loro Bulle de Rêve in piazza Diaz (biglietto 18 euro)

Alle 21.45 sarà la volta di Cirko Vertigo con “Exit” in Largo Eroi. Spettacolo a ingresso libero. Alle 22 Circo Zoé trasporterà il pubblico con “Naufragata” sulle gradinate del Castello degli Acaja, in un viaggio inedito, al ritmo dei tamburi che scandiscono i movimenti, sulle note della fisarmonica che accompagna le evoluzioni dell’equipaggio, tra i salti mortali degli acrobati, le figure aeree delle protagoniste di questa avventura. Tornano i Duo Gangster alle 22 con MedinItaly in Piazza XXVII Marco 1861 (piazza della Uova) I Sistema T saranno con Lemon Time alle 22.45 in Piazza Bima. I Ministère des Causes Perdues/ école Le Lido presenteranno alle 23 nel cortile Calvino “Jusq'au Made In”.

Domenica 10 luglio la giornata prevede alle 10 il laboratorio Kaleidos con Laboratori di Giocoleria e trampoli con Teatrazione presso i Giardini pubblici dalle 10 alle 13 (con entrata free).

Alle 11.45 El Karcocha con “El Karcocha” presso la Rotonda di piazza V. Veneto. (spettacolo gratuito).

Dalle 16.30 alle 18.30 si terrà il Meeting sulla comunicazione riservato agli operatori presso la Sala Sotterranea del Castello degli Acaja. Alle 16.30 The Tamarros con “Ambaradan” in via Roma. Replica alle 22. Alle 17 Tobia Circus con “Equilibrium Tremes” in via Roma (Lato A). Replica alle 20.15.

Alle 17.15 Ey Pacha! con “Ey Pacha!” in Via Roma (lato B).

Alle 17.30 Karcocha con “El Karcocha” alla Rotonda di viale Regina Elena (fontana). Alle 17.30 Kaleidos sfilerà con la Parata delle scuole di Circo Ludico Educativo in via Roma Alle 18 Claudio Stellato nel cortile del Castello degli Acaja con “La cosa”.

Alle 18 El Loren con El Loren, Pvc Music and street drummer in piazza XVII Marzo 1861 (piazza delle Uova). Replica alle 20.30.

Alle 18.15 Faber Teatro con “Il grande piano” nel Sagrato del Duomo in Via Roma 97 con replica alle 18.45, 20.30, 21.

Alle 19 “Che fa, concilia?” di Lorenzo Baronchelli in via Roma Alle 19 Carpet Bag Brigade con “Callings” in via Roma.

Alle 19.30 arriverà la cena-spettacolo Ebrezze in piazza XVII Marzo 1861 (piazza delle Uova) – costo 25 euro a persona.

Alle 20 Cridacompany con “Maňana es maňana” nel cortile Calvino (biglietto 10 euro).

Tornano i Duo Gangster alle 21.15 con MedinItaly in Piazza XXVII Marco 1861 (piazza della Uova).

Alle 22.45 Sistema T porteranno in scena in Piazza Bima lo spettacolo di strada “Lemon Time”.

Alle 21.45 Ey Pacha! in “Ey Pacha!” in via Roma (Lato B).

Alle 21.15 Milo e Olivia in “Klinke” sulle gradinate del Castello degli Acaja. Klinke è uno spettacolo che fonde e sublima le principali arti di rappresentazione (teatro, danza, tecniche circensi) inserendosi nel filone narrativo definito nouveau cirque o circo teatro. Una forma di intrattenimento capace non solo di tenere adulti e piccini incollati alle loro sedie col fiato sospeso, ma anche di divertire ed entusiasmare un pubblico di tutte le età con personaggi eccentrici.

Alle 21.45 ritorna il Circo Bidon con il loro Bulle de Rêve in piazza Diaz (biglietto 18 euro).

Alle 22.45 Nando e Maila con “Sconcerto d’amore” sulle gradinate del Castello degli Acaja.

Alle 23.59 Gran finale “Fino alla fine del mondo” nel cortile Calvino

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium