/ Eventi

In Breve

Eventi | 17 luglio 2016, 20:22

Religione, misticismo, peccato e redenzione: c'è Abel Ferrara in Piazza Blu a #Collisioni16

"Un autore non deve mai dimenticare di mantenersi in contatto con i propri istinti, dominandoli e lasciandovisi trasportare al tempo stesso"

Le foto sono protette da copyright

Le foto sono protette da copyright

Vive a Roma e, per sua stessa ammissione, ama l'Italia alla follia. E al contempo è uno dei maggiori resisti del panorama cinematografico internazionale: si tratta dell'italo-americano Abel Ferrara, protagonsita dell'incontro delle 18.30 in Piazza Blu a #Collisioni16.

Artista poliedrico, istrionico e sempre sorprendente, si presenta sul palco con una chitarra e poi dialoga con Marco Spagnoli in merito al documentario girato per DeejaTv; protagonista, la storia di Padre Pio nel momento in cui ha ricevuto le stigmate. Per lui, è risultato interessante soffermarsi sul contesto in cui Padre Pio è stato miracolato e, durante l'incontro, ha sottolineato come le ferite delle stigmate su mani, piedi e costato siano simili a quelle più comuni riscontrate sui soldati in guerra.

E' un cinema imprevedibile il suo, diversissimmo da pellicola a pellicola: nell'incontro lo si è analizzato sotto diversi aspetti, come per esempio il suo rapporto con gli attori: "Non posso tirar fuori qualcosa che loro non hanno. Ho avuto modo di lavorare con attori intelligenti, pieni di passione, capaci nella tecnica e nell'istinto: come regista, in questi casi, devi solo proteggerli e dar loro il giusto spazio."

Ma quali storie interessano Abel Ferrara? "Domanda difficile. Quando voglio narrare qualcosa, sento di doverlo fare: lo sento, dentro di me. E lo stesso vale per i casting. Un autore non deve mai dimenticare di mantenersi in contatto con i propri istinti, dominandoli e lasciandovisi trasportare al tempo stesso."

s.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium