/ Eventi

Eventi | 23 luglio 2016, 10:30

Cosa fare questo fine settimana? Ultimi giorni di Illuminata a Cuneo e non solo

Concerti, spettacoli teatrali, feste di paese ed eventi gastronomici in tutta la Granda. Questo fine settimana ce n'è davvero per tutti i gusti

Cosa fare questo fine settimana? Ultimi giorni di Illuminata a Cuneo e non solo

Scendono le temperature e bisogna tirare fuori l'ombrello, ma gli appuntamenti in Granda per questo fine settimana non si fermano.

Ultimi due giorni di Illuminata a Cuneo, lo spettacolo di luci a tempo di musica che dal 14 luglio incanta il centro storico. Sabato e domenica l'accensione in via Roma sarà alle 22,30 e alle 23,15. In città saranno tanti gli eventi collaterali. Sabato 23 luglio è prevista un'estemporanea di pittura e progetti arte/industria dell'Accademia di Belle Arti di Cuneo e, a partire dalle 18, BIRRA D'ECC, cucina italiana ed internazionale con le birre artigianali italiane. Domenica 24 luglio ci sarà l'estrazione del biglietto vincente della lotteria “Accendi la fortuna”, e il concerto della band “Una nota in più”. L'evento si chiuderà, a partire dalle 23,15 con la sfilata di volontari, sponsor, organizzatori e culture del mondo.

A Revello è tempo di XVI Sagra della Pesca: il programma abbina ai tradizionali appuntamenti della sagra alcuni momenti dedicati alla cultura, all’approfondimento scientifico, all’intrattenimento e alla degustazione e degli stand commerciali, artigianali e promozionali.

A Barge torna l'appuntamento con “Golosità del Monviso”. Nel quarantesimo anniversario della Pro Loco prende il via la rassegna dedicata al gusto e non solo: apertura di diversi stand, balli, musica, enogastronomia, mercatini e appuntamenti dedicati allo sport. Dal 22 al 26 luglio.

A Tarantasca appuntamento con ONDE SONORE, la festa della musica che da 16 anni movimenta l’estate cuneese. Location dell’evento sarà come di consueto l’area industriale situata sulla provinciale per Villafalletto, con concerti ad ingresso gratuito. Sabato 23 il palco sarà tutto per gli “Explosion show”, specializzati in musica dance; chiuderà la serata la musica del dee-jay “Don Paolo”. Domenica 24 sarà l’ultima giornata di festa, caratterizzata dal contest musicale “Onde emergenti”. Già a partire dalle 14 saliranno sul palco i complessi musicali promossi dopo le audizioni live fatte a giugno all’interno della manifestazione “24 ore di sport”. I cinque gruppi che si sfideranno sono: White Washers, Saber Sistème, Hellgeist, Play4Toys e i Dobermann.

A Limone Piemonte ricomincia l'avventura della XXIII edizione dell'Iron Bike, raid ciclistico di richiamo internazionale tra i più duri al mondo. Sabato 23 luglio il prologo con partenza dalla piazza principale di Tenda e arrivo intorno alle 18 a Limone Piemonte: 38 km e 1.500 metri di dislivello positivo lungo la Valle Roja e le strade delle fortificazioni del Colle di Tenda. Domenica 24 partenza alle 8 da Limone-Piazza del Municipio in direzione Acceglio, nel cuore della Valle Maira.

Ancora sport a Ormea con il “MARGUAREIS CHALLANGE”, corsa in montagna con partenza e arrivo al Rifugio Mongioie. Appuntamento domenica 24 luglio.

All'Anima Festival di Cervere grande appuntamento con il concerto di Luca Carboni: sabato 23 luglio alle ore 21:00 sul palco dell’Anfiteatro dell’Anima. Domenica 24 luglio va invece in scena il remake del musical inglese "Mamma mia" con il titolo "Tre padri, una donna e una sposa" a cura dei "Pazzi di Cuore".

Nelle Langhe si chiude “Burattinarte Summertime”. Sabato 23 luglio l’appuntamento si sposta ad Alba, al Parco Tanaro in occasione di Tana(ro) Libera tutti: alle ore 18 lo spettacolo “La vendetta della Strega Morgana” de I burattini di Mattia. Si termina domenica 24 luglio a Roddino in Piazza della Chiesa. In occasione di “C’era una volta Mataria d’Langa”, alle ore 16,30, i burattini di Mattia replicano con “Tre servi alla prova”, un altro canovaccio della tradizione emiliana rinfrescato dalla perizia del giovane burattinaio.

Ad Alba sabato 23 luglio si conclude “Tanaro Libera Tutti”, festival che offre concerti, dj set, spettacoli, tra enogastronomia e bancarelle; presso il Parco Tanaro con ingresso libero.

A Roddino è Fiera del Tartufo Nero e "C'era una volta Mataria 'd Langa". La sesta edizione della Fiera del Tartufo Nero con prodotti tipici locali, ricerche simulate del tartufo, musica e animazione per i bambini. Dal 20 al 24 luglio "C'era una volta Mataria 'd Langa" con musica, teatro, arte e gastronomia.

Per la rassegna musicale “Il Suono della Pietra”, domenica 24 luglio alle 21 nella chiesa di San Francesco a Cortemilia il concerto “MIGRANTI, quando a partire eravamo noi”, con artisti del Teatro Regio di Torino.

A Bene Vagienna si conclude Ferie di Augusto, XI Festival di cultura classica nel sito archeologico e nel centro storico. Sabato 23 luglio alle ore 21,15 e domenica 24 luglio alle ore 18 a Casa Ravera lo spettacolo “LA DONNA DEL CASO (Càsina)”.

A Monforte d'Alba c'è Monfortinjazz: festival di musica jazz all’aperto presso l’Auditorium Horszowsky, nel centro storico. Sabato 23 si esibisce GREGORY PORTER.

Nel fine settimana c'è anche Bra Mon Amour: X edizione della festa locale con gatronomia tipica accompagnata da musiche live presso il parco della Zizzola.

A Santo Stefano Belbo continuano gli appuntamenti di teatro, musica, e cultura dedicati al celebre scrittore Cesare Pavese, con il “Pavese Festival”. Sabato 23 luglio alle ore 18 in piazza della Confraternita va in scena “Nella vigna dell’anima”; alle ore 21.30 è il pianoforte di Davide “Boosta” Dileo a far rivivere l’immaginario letterario di “Paesi tuoi” ; alle ore 23 la serata si conclude con la performance live “Evasioni e ritorno”. Domenica 24 luglio alle ore 18.30 in piazza della Confraternita con il reading “Pavese fra gli dei” tratto da “I dialoghi con Leucò”; alle ore 21 alla Cascina delle Rocche (località Moncucco), Massimo Zamboni rilegge le pagine di “L'eco di uno sparo”.

Torna anche Cherasco Festival, XVII edizione presso l'Arco Belvedere. Sabato 23 luglio sul palco lo show del famoso artista Dario Ballantini “Da Balla A Dalla. Storia di un’imitazione vissuta”; domenica 24 luglio lo spettacolo di danza “L’Isola che non c’è” presentato da Danzarte Cherasco, e “Nuda Vita” ad opera della compagnia Danza Koinè.

Infine tante sagre e feste patronali.

Levice in festa dal 22 al 26 luglio con spettacoli teatrali, serate musicali ed enogastronomiche.

A Canale, da sabato 23 a domenica 31 luglio, c'è la Fiera del Pesco con incontri enogastronomici, serate di spettacoli e di musica.

Infine a Murazzano, in frazione Mellea è tempo di “Festa degli animali”. Domenica 24 luglio dalle ore 15.00 alle 19.00, inaugurazione dei restauri del pilone Madonna di Hal, benedizione degli animali, merenda sinoira, musiche folkloristiche, poesie e canti dei bambini, vendita dei prodotti locali e lotteria.

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium