/ Eventi

Eventi | 24 luglio 2016, 19:50

Torna per il 18°anno consecutivo Sangiacomo in Festival

Dal 30 luglio al 6 agosto 2016 a Sangiacomo di Roburent il Festival di Teatro di Figura per bambini e famiglie

Torna per il 18°anno consecutivo Sangiacomo in Festival

Anche quest’anno l’Istituto Italiano della Marionetta organizza il Festival di Teatro di Figura, grazie all’impegno del suo direttore artistico Paolo Edoardo Grasso.

Dal 30 luglio al 6 agosto si avvicenderanno numerose compagnie teatrali provenienti da diverse regioni italiane, con spettacoli pomeridiani e serali per bambini e famiglie e con laboratori di costruzione di pupazzi  per bambini e ragazzi.

“Burattini e pupazzi, marionette a filo e a stecca, sagome ed ombre,  maghi ed organetti, per non tacer del musicista e del film d’animazione.Tante tecniche e molteplici modalità espressive, tutte con lo stesso fine: creare un attimo sospeso di sogno per allietare chi guarda e ascolta. Un cocktail come antidoto alla vita frenetica che ci coinvolge un po’ tutti”: così ci racconta Paolo Edoardo Grasso nella sua presentazione del Festival, che quest’anno si apre e si chiude con due spettacoli dedicati ad altrettanti pittori i cui dipinti hanno molto in comune con i disegni dei bambini: Vasilij Kandinskij (lo spettacolo si intitola Blu di cielo, coproduzione delle Compagnie Teatrali Il Gufobuffo di Torino e L’Isola Felice di Padova) e Joan Mirò (della Compagnia Burattini di Varese).

Ci saranno poigrandi classici come Pinocchio (Compagnia La Bottega Teatrale di Vercelli), i Tre Porcellini (Mauro Pagan di Genova), il Gatto con gli Stivali (Alberto Bertolino di Cuneo),  le Penne dell’Orco (La Vecchia Soffitta di Torino); e i più moderni Fantasie di un Burattinaio (Teatro Carillon di Torino), Un mondo di colori (Gino Balestrino di Genova), Manovella Cirkus (Teatro Tages di Cagliari), lo Spazzacamino e la Carota(Paolo Sette di Milano) e la Storia dell’Uomo senza testa (Teatro del Corvo di Alessandria).

Il 4 agostosarà interamente dedicato ai maghi con Serenomonster(Marco Sereno di Torino) e Magic Family Show (Salvatore Stella di Imperia).

Il 30 luglio inaugurerà ufficialmente la kermesse un insolito e divertente musicista country, Thomas Guiducci di Torino, con chitarra, banjo, ukulele e percussioni.

In chiusura,il 6 agosto,novità assoluta per il festival, un cartone animato: Principi e Principesse, in realtà un suggestivo spettacolo d’ombre.

Per ulteriori informazioni e contatti, cell. 339-7334765; e-mail gufobuffo@virgilio.it

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium