/ Attualità

Attualità | 26 luglio 2016, 18:00

Conferimento dei rifiuti in discarica, l'ecotassa sarà contenuta: la soddisfazione di Graglia e Berutti

"Abbiamo costruito emendamenti di merito, dibattuti in Commissione, che hanno convinto la Giunta a retrocedere da quello che si sarebbe tradotto nell'ennesimo salasso"

Franco Graglia

Franco Graglia

"Resta ferma la nostra contrarietà all'aumento previsto dal centrosinistra per il conferimento dei rifiuti in discarica. Vorremmo però sottolineare che se l'aumento per il conferimento in discarica - che scatterrà dall'anno prossimo - sarà contenuto a 83 centesimi e non a 8 euro è grazie alla nostra ferma ma costruttiva opposizione in Consiglio regionale."

A sostenerlo il vicecapogruppo di Forza Italia in Regione Piemonte, Franco Graglia, e il consigliere Massimo Berutti. Aggiungono i due azzurri: "Sin dal primo momento abbiamo denunciato l'iniquità di una ecotassa che avrebbe penalizzato in modo indiscriminato quelle province che non ospitano all'interno del proprio territorio un inceneritore. In particolare a farne le spese sarebbe stato il Cuneese e l'Alessandrino (con Tortona, Novi, Ovada e Acqui in testa). Abbiamo costruito una serie di emendamenti di merito, lungamente dibattuti in Commissione, che hanno convinto la Giunta a retrocedere da quello che si sarebbe tradotto nell'ennesimo salasso per i Comuni e quindi - a cascata - per i piemontesi."

Concludono Graglia e Berutti: "Ora confidiamo che la Giunta fiin tempi brevi porti in aula il provvedimento che definisce le nuove tariffe. Resta l'amaro in bocca però di non aver visto annullare del tutto l'aggravio: avevamo presentato delle proposte che avrebbero evitato questo aumento di 83 centesimi."

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium