/ Eventi

Eventi | 26 luglio 2016, 19:46

A Le Baladin di Cuneo la seconda edizione di “Note sopra il rigo”

Lunedì 1 agosto alle 20.45 in piazza Foro Boario a Cuneo. Saranno presenti i ragazzi del centro diurno "Il Mosaico" di Fossano

A Le Baladin di Cuneo la seconda edizione di “Note sopra il rigo”

Torna lunedì 1 agosto il festival “Note sopra il rigo”. Giunto alla seconda edizione, conquista il palcoscenico del Baladin di piazza Foro Boario a Cuneo. Il progetto è nato con lo scopo di dare voce alla creatività di tutti, in particolar modo dei ragazzi diversamente abili.

Anche in questa edizione, gli utenti del centro diurno “Il Mosaico” parteciperanno esibendosi con due brani musicali autoprodotti “Bravo Bravissimo” e “Danza di Primavera”.

Per Le Baladin questo festival è la naturale evoluzione della decisione presa nel 2005 da Teo Musso di sponsorizzare la band “Una nota in più” composta da ragazzi diversamente abili. Con la crescita del progetto si è approdati al festival che permette a diversi gruppi di esibirsi portando idealmente a compimento l’anno di lavoro.

Come noto, la musica ha un grande potere comunicativo e terapeutico e gli utenti dei centri diurni coinvolti frequentano un corso di musica lungo tutto l’anno con cadenza settimana grazie alla collaborazione di Le Baladin, di Marco Biaritz Bergesio, La Scala del Re e la cooperativa Il Ramo che ha reso possibile l’estensione di questa attività anche al Castello di Caraglio con Alessandro Cometto a partire dal 2014.

Il progetto “Note sopra il rigo” non è focalizzato solo sulla disabilità, ma promuove l’attività musicale nelle scuole primarie e secondarie, negli istituti di reclusione e in svariati ambiti sociali.

Agata Pagani

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium