/ Agricoltura

Agricoltura | 27 luglio 2016, 09:43

Vitivinicoltura, appalto di opere e servizi alle cooperative: se ne parla al Palazzo Banca d'Alba

L’incontro si propone di portare un contributo di informazione e chiarezza sul tema: appuntamento per le 15 di giovedì 28 luglio

Foto generica

Foto generica

Giovedì 28 luglio alle ore 15, presso il Palazzo Banca d’Alba (via Cavour, 4) ad Alba, la Sezione Vini, Liquori, Distillerie di Confindustria Cuneo e Unione Industriale della Provincia d’Asti organizza il seminario tecnico “Vitivinicoltura. Gestione in appalto di opere e servizi a cooperative. Contratti, responsabilità solidale e sicurezza degli ambienti di lavoro”.

Per informazioni e iscrizioni scrivere a sezione.viniliquoridistillerie@uicuneo.it oppure a gruppovini@ui.asti.it.

L’incontro si propone di portare un contributo di informazione e chiarezza affrontando, con taglio pratico, le criticità sul tema della gestione in appalto con le cooperative per le lavorazioni in vigna. Il seminario tratterà anche i temi della logistica e del confezionamento all’interno delle aziende, con particolare riferimento alla genuinità dei contratti, alla responsabilità solidale e alla sicurezza negli ambienti di lavoro.

Dopo i saluti di Mauro Arione e Paolo Sartirano, presidenti rispettivamente delle Sezioni Vini, Liquori, Distillerie di Unione Industriale della Provincia d’Asti e di Confindustria Cuneo, seguiranno gli interventi di quattro esperti sul tema. Diego Dirutigliano (Studio Legale De Dominicis di Torino) illustrerà le caratteristiche del contratto di appalto, la genuinità e il rischio di un non corretto impiego della manodopera. A seguire, Giacomo Tassone (Responsabile Servizi Legali di Confindustria Cuneo) si soffermerà sulla responsabilità solidale del committente e dell’appaltatore, con riferimento ai contenuti, ai limiti e alla gestione del rischio.

Sarà quindi Daniele Bertolotti (Responsabile Area Sicurezza e Ambiente di Confindustria Cuneo) a spiegare gli adempimenti in tema di salute e sicurezza sul lavoro. Infine, Giuseppina Vercelli dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro farà il punto sulle assunzioni per la prossima vendemmia.

Al termine dei lavori verrà data la possibilità ai partecipanti di approfondire e dibattere con gli esperti i dubbi che emergeranno durante la sessione.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium