/ Eventi

Eventi | 27 luglio 2016, 15:03

"Note sopra il rigo" ritorna a Cuneo: sarà presente anche il Centro Diurno "Il Mosaico" di Fossano

Appuntamento per lunedì 1 agosto in Piazza Foro Boario

"Note sopra il rigo" ritorna a Cuneo: sarà presente anche il Centro Diurno "Il Mosaico" di Fossano

Lunedì 1 agosto, a Cuneo, il Monviso Solidale partecipa con il Centro Diurno “Il Mosaico” di Fossano alla seconda edizione di “Note sopra il rigo”.

Un concerto davvero eccezionale. Questo è ciò che devono aspettarsi gli spettatori che lunedì 1 agosto alle 20.45, in Piazza Foro Boario a Cuneo, assisteranno alla seconda edizione del festival “Note sopra il rigo”, dove si alterneranno sul palcoscenico diell'Open Baladin artisti davvero speciali. Sarà presente anche il Centro Diurno del Monviso Solidale "Il Mosaico" di Fossano, condue brani musicali autoprodotti dal titolo "Bravo Bravissimo" e "Danza di primavera".

Il progetto “Note sopra il rigo” – spiega Giuseppe Migliaccio, dirigente del Consorzio Monviso Solidale - nasce con l’intento di dare voce a tutti, in modo particolare a ragazzi diversamente abili dei centri diurni presenti in provincia di Cuneo. Già nel 2005 Teo Musso e l’Associazione Culturale “Le Baladin” hanno iniziato a sponsorizzare la band “Una Nota in Più”, che ha dato il via a questo meraviglioso progetto di comunicazione che permette ai ragazzi di svolgere un percorso musicale con cadenza settimanale lungo tutto il corso dell’anno. Siamo orgogliosi che i nostri ragazzi del Mosaico siano fra gli entusiasti partecipanti e protagonisti.

Grazie alla collaborazione di “Le Baladin” con il maestro Marco Biaritz Bergesio, la scuola di musica “La Scala del Re” e la cooperativa sociale “Il Ramo” dell’Associazione Papa Giovanni XXIII, la band “Una Nota in Più”, formata da persone con handicap intellettivo, educatori e volontari, con i suoi concerti e le sue produzioni musicali, si è rivelata da subito capace di sorprendere, dimostrando che chi ha un deficit può sviluppare in sé specifiche abilità, comunicative, relazionali, importanti per l’ambiente sociale in cui vive.

“Una Nota in Più” è anche il titolo di una delle prime canzoni prodotte dal gruppo, le cui strofe raccontano il nostro stare insieme: “Una nota in più è per essere felici… è per stare insieme con gli amici… una nota in più è nascosta dentro il cuore, una nota in più è per darti molto calore…”.

Si tratta insomma di far emergere la bellezza là dove non credevi di aspettartela, di rompere con gli stereotipi che associano l’handicap a qualcosa di pesante o triste. Note sopra il rigo non tocca solo l’aspetto della disabilità ma si muove cercando la sensibilizzazione e l’integrazione anche nelle scuole primarie, medie e superiori, all’interno del carcere e in diversi altri ambiti sociali.

Per vedere dal vivo di cosa si tratta, l’appuntamento è fissato per lunedì 1 agosto a Cuneo.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium