/ Attualità

Attualità | 28 luglio 2016, 08:05

Arriva anche a Cuneo il pagamento via smartphone

6.000 negozi a Torino, circa 1.400 a Biella, 700 ad Alessandria, 600 a Vercelli e a Novara, 400 a Cuneo, 200 a Asti e 100 a Verbania. Sarà possibile pagare attraverso l’app Hype del Gruppo Banca Sella, grazie a un accordo con la società che produce i pos Ingenico

Arriva anche a Cuneo il pagamento via smartphone

Dal bar al ristorante, dal parrucchiere alla libreria, dal supermercato alla farmacia, dall’abbigliamento all’elettronica: in oltre 10.000 mila negozi del Piemonte sarà possibile pagare direttamente con un'app dallo smartphone, senza più bisogno di avere con sé denaro contante o carte di pagamento. Grazie a un accordo tra Hype, l'app di gestione del denaro messa a punto da SellaLab, l’acceleratore fintech del Gruppo Banca Sella, e Ingenico, la società che gestisce i pos per ricevere pagamenti nei negozi, infatti, decine di migliaia di pos in negozi di ogni genere saranno abilitati a ricevere i pagamenti digitali direttamente dallo smartphone.

Per pagare sarà sufficiente lanciare l’applicazione Hype, selezionare il negozio individuato attraverso la geolocalizzazione e digitare sullo schermo l'importo alla voce "paga in negozio". L’esercente avrà immediatamente conferma del pagamento effettuato sul suo pos e potrà emettere lo scontrino. L'accordo per i pagamenti digitali via smartphone con Hype riguarda oltre 80.000 negozi in tutta Italia. In particolare in Piemonte sono oltre 10.000 gli esercenti coinvolti di cui circa 6.000 negozi a Torino e provincia, circa 1.400 a Biella e provincia, 700 ad Alessandria e provincia, 600 nella provincia di Vercelli e 600 in quella di Novara, 400 a Cuneo e provincia, 200 nella provincia di Asti e oltre 100 a Verbania e provincia. Dopo una fase sperimentale, che ha coinvolto alcune centinaia di negozi prevalentemente concentrati a Biella, dove si è svolta la fase-pilota del progetto, dalla fine dell’estate il pagamento tramite app sarà disponibile anche in decine di migliaia di altri negozi in tutta Italia.

Hype, attivazione con un selfie e invio di denaro con messaggio

Hype è un’applicazione che introduce un nuovo modo di gestire il denaro, interamente attraverso un’app, e trasforma il proprio smartphone in un conto di moneta elettronica che consente di fare velocemente e semplicemente operazioni quali il trasferimento di denaro tra privati e i pagamenti on line e nei negozi fisici, nonché di pianificare i propri obiettivi di risparmio e di spesa.

Hype può essere scaricato gratuitamente ed è operativo in pochi minuti, anche senza avere un altro conto corrente e senza dover firmare e spedire documenti cartacei. Una volta installata l’app sul proprio smartphone, infatti, basta registrarsi inserendo i propri dati e facendosi riconoscere attraverso una foto del documento d’identità e un selfie e in breve tempo l’applicazione è immediatamente operativa. Al cliente viene assegnato anche un codice iban, utile anche per ricevere bonifici o farsi accreditare lo stipendio, e una carta contactless collegata al conto che gli viene spedita a casa. Attraverso la funzione “trasferisci denaro” Hype consente di ricevere o inviare denaro ai contatti della propria rubrica telefonica gratuitamente, in modo semplice e immediato, con un sistema simile all’invio di un messaggio di whatsapp.

La gestione degli obiettivi

Hype mette a disposizione di chi lo usa anche un innovativo sistema per pianificare i propri obiettivi di risparmio e di spesa. Basta stabilire quali obiettivi si vogliono raggiungere ed entro quanto tempo realizzarli e l’applicazione elaborerà automaticamente un piano di risparmio personalizzato per raggiungere il risultato. L’app calcola automaticamente la somma di denaro da risparmiare quotidianamente e, nella schermata principale verrà sempre visualizzata la voce “Puoi spendere” vale a dire il saldo disponibile che si può utilizzare senza intaccare la somma progressivamente accantonata per raggiungere i propri obiettivi.

La nuova funzione “Paga in negozio”

Oltre a poter fare acquisti on line in piena sicurezza, con Hype ora è possibile pagare anche nei negozi fisici senza ricorrere al denaro contante o alle carte di pagamento ma direttamente attraverso lo smartphone. Per fare questa operazione sarà sufficiente lanciare la funzione “Paga in negozio” presente sull’app, scegliere il negozio in cui si vuole effettuare l’acquisto tra quelli che verranno elencati grazie al servizio di geolocalizzazione, digitare l’importo da pagare e confermare l’operazione. Il commerciante riceverà la notifica dell’avvenuto pagamento direttamente sul proprio Pos e dovrà semplicemente stampare lo scontrino o la ricevuta per il cliente.

La funzione "pausa"

La carta contactless collegata ad Hype presenta, inoltre, un’innovativa funzione di sicurezza che permette di disabilitare momentaneamente prelievi e pagamenti, in caso di non utilizzo o in caso di furto e smarrimento. Dall’app di Hype, infatti, basta visualizzare l’immagine della carta prepagata e con un semplice “tap” sullo schermo del telefono scegliere di mettere “in pausa” la carta per qualsiasi utilizzo o limitare temporaneamente gli acquisti online, quelli nei negozi fisici o disattivare il prelievo di contanti tramite bancomat. Per riattivare la carta basta un semplice tocco sullo schermo del telefono e questa diventa nuovamente, immediatamente, attiva.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium