/ Eventi

Eventi | 28 luglio 2016, 13:35

Murazzano e Sale San Giovanni: i nuovi appuntamenti di Langa Medievale

Le visite alla scoperta dei beni romanici del territorio si terranno martedì 9 e mercoledì 10 agosto

Murazzano e Sale San Giovanni: i nuovi appuntamenti di Langa Medievale

Langa Medievale promuove per l’estate 2016 alcuni eventi che si svolgeranno nei beni romanici del territorio al fine di proporre nuovi metodi di fruizione e nuovi modi di coinvolgimento dei visitatori.

Martedì 9 agosto, in collaborazione con Turismo in Langa e all’interno dell’iniziativa “Notturni sulla Strada Romantica delle Langhe e del Roero”, Langa Medievale promuove la passeggiata “Le Torri Saracene” a Murazzano per scoprire curiosità sulla torre romanica del paese e non solo.

I partecipanti sono attesi alle ore 20.45 (partenza alle 21) in piazza Umberto I e, muniti di torcia a pile e scarpe comode, dovranno percorrere un tratto di strada tra le vie del borgo e tra i suggestivi paesaggi dell’Alta Langa. Meta intermedia della passeggiata sarà naturalmente la tappa romantica, nella quale verrà presentata la guida “Langa Medievale.

Dalla Cattedrale di Alba alle pievi di Albese e Monregalese”, edita dalla Più Eventi edizioni di Cuneo. Interverrà l’autore, Paolo Sapienza, con un interessante approfondimento sull’incastellamento del territorio delle Langhe. Al termine della passeggiata, che consiste in un percorso ad anello che tra andata e ritorno non supera i 5-6 chilometri, lungo strade per lo più asfaltate e quindi adatto a tutte le età, è prevista una degustazione finale di vino della Cantina Anna Maria Abbona di Farigliano.

Il costo di partecipazione ai Notturni è di 6 euro a persona (gratuito sotto i 10 anni), degustazione compresa. Non è necessaria la prenotazione. In caso di forte maltempo la passeggiata sarà annullata o rimandata. Per dettagli e informazioni sull’evento contattare l'Associazione Turismo in Langa allo 0173.364030 (info@turismoinlanga.it).

Mercoledì 10 agosto, in collaborazione con il Comune di Sale San Giovanni e all’interno del calendario della rassegna “Suoni, Essenze e Colori dalla collina dell’antica pieve”, manifestazione realizzata con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito della Scadenza Unica 2016 "Performing Arts", Langa Medievale promuove il concerto di musica classica “Fantasie e Virtuosismi”. Alle 21.15 la splendida pieve di San Giovanni Battista risalente all’XI secolo, risuonerà delle suggestive note suonate da Rocco Parisi (clarinetto e clarinetto basso) e Maurizio Barboro (pianoforte).

Il duo si esibirà in un repertorio che spazierà da brani di Schumann, Schubert, Verdi a Debussy, solo per citare alcune delle partiture che saranno eseguite.

L’ingresso al concerto è completamente gratuito.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium