/ Agricoltura

Agricoltura | 01 agosto 2016, 13:20

Possibili modifiche al sostegno accoppiato PAC per il 2017

Lo Studio AGRIEURO illustra alcune possibili modifiche che potrebbero interessare il regime del pagamento accoppiato e, a catena, il valore dei titoli PAC per il 2017

Possibili modifiche al sostegno accoppiato PAC per il 2017

Alcune scelte relativamente alla suddivisione delle risorse monetarie destinate alla PAC vengono prese a livello di Unione Europea, mentre altre sono stabilite a livello nazionale, in maniera tale da dare a ciascun Paese la flessibilità necessaria ad utilizzare al meglio le proprie peculiarità.

Nell’ambito della PAC, si sta recentemente discutendo, a livello italiano, sull’attribuzione delle risorse destinate al sostegno accoppiato.

Fino ad ora, infatti, il sostegno accoppiato assorbiva l’11% del plafond complessivo degli aiuti, mentre il 58% era destinato al pagamento di base.

Secondo alcune proposte aventi un orientamento leggermente diverso, l’Italia sta valutando di aumentare il pagamento accoppiato dall’11% al 12% e, di conseguenza, di ridurre il pagamento di base dal 58% al 57%. Logicamente, il pagamento base deve essere un pochino ridotto per finanziare l’aumento, dall’altra parte, di un punto percentuale sull’accoppiato.

Una conseguenza di forte impatto della riduzione della percentuale del pagamento base potrebbe essere quella, d’altronde necessaria, del ricalcolo di tutti i titoli degli agricoltori. Tale ricalcolo al ribasso sarebbe, secondo le stime, controbilanciato da maggiori aiuti in reparti quali, ad esempio, quello del latte, dei capi macellati e delle vacche nutrici.

In attesa di conferme definitive in merito anche da parte di Agea, è possibile, comunque, iniziare a farsi alcune idee in merito alla prossima campagna PAC 2017.

Studio Agro-tecnico AGRIEURO

di Pasero Agr. Angelo

www.studioagrieuro.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium