/ Eventi

Eventi | 13 agosto 2016, 13:48

Domenica al Museo a Saluzzo con CoopCulture

Appuntamento per domenica 4 settembre

Domenica al Museo a Saluzzo con CoopCulture

La prima domenica del mese è diventata anche a Saluzzo, così come in altri numerosi siti di interesse culturale in tutta Italia, un’ottima occasione per visitare i musei.

L’appuntamento di #domenicalmuseo con CoopCulture, la prima domenica del mese, infatti prevede l’ingresso gratuito al museo in concomitanza con una visita guidata a tema. Arte, sport, natura, scienze ed altri “fili conduttori” offrono l’opportunità di creare percorsi di visita alternativi, in grado di mettere in luce aspetti non sempre evidenti del patrimonio artistico.

Il 4 settembre il tema di #domenicalmuseo è la letteratura e si svolgerà con un

“Viaggio tra i capolavori della letteratura”. Partendo dalla casa natale dello scrittore Silvio Pellico e dai suoi capolavori letterari, dalla tragedia "Francesca da Rimini" al celebre libro di memorie "Le mie prigioni", la visita proseguirà per le vie del centro storico per raggiungere la Castiglia. Nel castello, che fu residenza dei Marchesi, si visiterà il Museo della Civiltà Cavalleresca per soffermarsi sulla letteratura medievale, dall'amor cortese cantato dai trovatori alla storia di Griselda, protagonista saluzzese di una novella del Decameron di Boccaccio.

#domenicalmuseo con CoopCulture prevede l’ingresso gratuito ai due musei mentre la visita guidata è al prezzo di 5€ a persona; anche la visita è gratuita per i ragazzi con meno di 12 anni, accompagnati da un adulto.

L’appuntamento è domenica 4 alle ore 15.30 presso la biglietteria a Casa Pellico. E’ opportuno prenotare in anticipo, rivolgendosi all’Ufficio Turistico IAT, in Piazza Risorgimento, 1 – 12037 Saluzzo (CN), telefonando al numero verde 800392789, o inviando un’email a saluzzo@coopculture.it.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium