/ Saluzzese

Saluzzese | 21 agosto 2016, 19:00

Visita alla Castiglia di Saluzzo a misura di famiglia

Appuntamento sabato 28 agosto con “Scopriamo i musei con la guida-kit per famiglie: con quiz, giochi eattività”

Visita alla Castiglia di Saluzzo a misura di famiglia

"Musei dalla parte delle famiglie” e “Avventure nei Musei”: un connubio per visitare la Castiglia da un’altra prospettiva. Nei musei di Saluzzo le proposte ad hoc per i piccoli visitatori e le loro famiglieprevedono visite animate e laboratori creativi. Ideati da CoopCulture, i laboratori “Avventure nei Musei” si svolgono unadomenica al mese in un sito museale.

Il prossimo appuntamento, intitolato “Scopriamo i musei con la guida-kit per famiglie: con quiz, giochi eattività”, sarà domenica 28 agosto in Castiglia con un programma articolato alla scoperta dei due Musei, della Civiltà Cavalleresca e della MemoriaCarceraria, e della Collezione IGAV.

Tale proposta si inserisce nell’ambito del progetto di Servizio Civile Nazionale "Musei dalla parte delle famiglie", la presentazione del qualeavverrà il 28 agosto alle ore 15.30 nel salone Rovasenda.

L’obiettivo perseguito dal progetto è quello di accreditare i musei come luoghidi socializzazione, alternativi e qualificati per il tempo libero delle famiglie. Adulti e bambini sono sollecitati a stare insieme e a comunicare condividendo l’arte, la storia e la memoria locale con l’ausilio di percorsi museali creati alloscopo di intrattenere e agevolare la comunicazione tra i grandi e i piccoli visitatori.

Prendendo avvio da quanto sviluppato dalle precedenti volontarie del ServizioCivile nel 2014 per il Museo Civico di Casa Cavassa - ossia il libro-games e laFamily Guide-, nel 2015-2016 le tre volontarie, Michela Gallina, Arianna Perloe Fabiola Panero, hanno contribuito alla realizzazione di una guida per famiglie relativa ai musei della Castiglia, con testi ed illustrazioni, giochi, indovinelli,disegni da colorare, ma anche un breve prontuario per genitori e nonni consuggerimenti utili per organizzare al meglio la visita al museo.

La loro attività è stata coordinate da Nadia Chiari, Servizi Educativi CoopCulture per i Musei di Saluzzo e da Daniela Grande, Settore Beni Culturali Comune di Saluzzo.

Alle 16.00 avrà luogo la visita animata nei Musei della Memoria Carceraria, della Civiltà Cavalleresca e alla Collezione IGAV, con l’utilizzodella guida-kit per famiglie e delle tre mascotte create anch’esse nell’ambito del Progetto di Servizio Civile. Le tre mascotte, Topo Nando, Bruco Lino e Formica Griselda, condurranno lefamiglie attraverso un magico viaggio nel tempo alla scoperta dei musei della Castiglia.

Infine, alle 17.00 la visita si concluderà con un laboratorio creativo, in cui i piccoli visitatori si divertiranno con magiche bolle di sapone colorate. La visita animata con laboratorio, a cura di CoopCulture e delle volontarie del Servizio Civile, è indirizzata alle famiglie con bambini dai 3 ai 12 anni. Il costodel laboratorio è di 5€ per bambino con un adulto accompagnatore.

E’ opportuno prenotare presso l’Ufficio Turistico IAT di Saluzzo in Piazza Risorgimento, 1 – 12037 Saluzzo (CN), telefonando al numero verde800392789 oppure inviando un’email a saluzzo@coopculture.it

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium