/ Eventi

Eventi | 24 agosto 2016, 10:00

Cicloescursione alla scoperta di antichi mulini e martinetti, preziosi esempi di archeologia industriale del saviglianese

Nell’ambito delle iniziative previste in occasione dei festeggiamenti della Sanità, è stata organizzata, per il pomeriggio di sabato 27 agosto, una facile ciclo-escursione verso la frazione di Levaldigi

Cicloescursione alla scoperta di antichi mulini e martinetti, preziosi esempi di archeologia industriale del saviglianese

Nell’ambito delle iniziative previste in occasione dei festeggiamenti della Sanità, è stata organizzata, per il pomeriggio di sabato 27 agosto, una facile ciclo-escursione verso la frazione di Levaldigi.

Si attraverserà una parte del territorio saviglianese, compresa fra il Rio Chiaretto ed il torrente Maira, che prima del 1500 era una zona di prati umidi, ricchi di acque, fontanili e canali, che ha visto la comparsa delle prima manifatture, come mulini, martinetti, segherie e torchi per l’olio, che sfruttavano la forza idraulica dell’acqua.

I terreni paludosi, fra il 1500 e il 1900, furono bonificati grazie all’intervento dei monasteri e abbazie cittadine e successivamente al lavoro di Claudio Calandra, inventore degli omonimi tubi.

La ciclo-escursione è libera ed aperta a tutti, si potrà scegliere il percorso  fuoristrada da percorrersi in mountain-bike, oppure il percorso su strada, adatto ad una normale bicicletta (in ordine e con pneumatici in buono stato!).

A fine giornata, verso le 18 alla Sanità, ci sarà (facoltativa) una marenda sinoira preparata dal Circolo Amici della Sanità.

La ciclo-escursione, sarà guidata da accompagnatore naturalistico, da una ciclo guida del Monviso e da un accompagnatore MTB.

Informazioni  e prenotazioni:

Giovanni - 340 9009991 – C.T.E. di Savigliano – percorso su strada

Roberto – 347 7927608 – Anemos – percorso MTB

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium