/ Eventi

Eventi | 24 agosto 2016, 11:30

Pecore e arieti in passerella all’Antica Fiera dei 30 a Murazzano

Da venerdì 26 a domenica 28 agostoNovità, gli aperitivi d’autore con la proposta delle eccellenze casearie e dei prodotti tipici locali

Pecore e arieti in passerella all’Antica Fiera dei 30 a Murazzano

Tradizioni, valori e sapori dell’Alta Langa all’Antica Fiera dei 30 che si tiene a Murazzano da venerdì 26 a domenica 28 agosto. Quello che un tempo era l’appuntamento rituale di fine agosto per gli allevatori degli ovini di Razza delle Langhe, con il confronto fra i capi dei vari greggi, la compravendita di pecore e arieti e un po’ di sana bisboccia, è ora un evento a 360 gradi che attira i turisti, stranieri compresi, a caccia di emozioni non scontate.

Il cuore della manifestazione continua a pulsare attorno all’esposizione degli ovini iscritti al concorso Arap. Ma la locandina si è arricchita di intriganti suggestioni enogastronomiche. Quest’anno la novità è rappresentata dall’aperitivo della Fiera, che vedrà domenica sette fra ristoranti e agriturismo presentare le loro specialità, abbinate ai nobili vini del territorio. Una proposta golosa per dimostrare la versatilità di prodotti derivati dalla pecora di Razza delle Langhe a tavola.

Il programma. Cominciamo dalla parte zootecnica, curata dall’Associazione regionale degli allevatori. Gli espositori sono 12, tutti cuneesi. I capi iscritti alla mostra sono 116, il fior fiore di una razza che continua a rappresentare un elemento funzionale e gestionale delle terre alte di Langa, con la produzione di un latte unico da cui si ricavano il Murazzano Dop e altre eccellenze casearie. La prima passerella, che vedrà sul ring anche gli arieti, è per venerdì 28. Sabato toccherà alla commissione tecnica presente nei box valutare i capi in concorso. Domenica le sfilate si succederanno per tutta la mattinata, fino alla premiazione dei vincitori.

Arte, musica e piatti tipici faranno da contorno per i tre giorni della Fiera, a partire dalla Cena dell’allevatore di venerdì sera, con intrattenimenti riservati al pubblico. Sabato 25 nel pomeriggio a Palazzo Tovegni si inaugura la personale di pittura di Daniele Fissore, famoso per le sue marine e i coloratissimi campi da golf. Serata giovane con Kebab-Kebun e disco dj in piazza monsignor Dadone. Domenica la festa di chiusura, inaugurata dagli aperitivi e dedicata nel lungo pomeriggio ai bambini, con dimostrazioni di tosatura, mungitura e lavorazione del formaggio. 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium