/ Eventi

Eventi | 24 agosto 2016, 19:00

Sommariva del Bosco, l’arte e i cittadini: il sodalizio culturale continua

I prossimi 4 e 11 settembre altre due visite guidate della professoressa Piovano

Sommariva del Bosco, l’arte e i cittadini: il sodalizio culturale continua

Continua la realizzazione del progetto artistico-culturale di Palazzo Civico, inaugurato lo scorso anno in collaborazione con la prof. Anita Piovano e attuato con il fattivo contributo di sommarivesi del concentrico e delle frazioni.

“Di frazione in frazione” si intitola il doppio appuntamento di domenica 4 e domenica 11 settembre 2016, un percorso tra storia, arte, scorci paesaggistici e momenti di piacevole socializzazione per portare alla luce i molti capolavori un po’ nascosti dell’arte a Sommaria del Bosco.

“Un momento significativo sarà rappresentato dalla visita alle chiese – spiega la prof. Piovano – per constatare il ruolo importante giocato dai frazionisti che si sono attivati per la loro costruzione, nel passato, e conservazione fino al presente, ammirarne e leggerne la struttura architettonica all’esterno e all’interno, scoprire particolari inediti, verificarne l’inserimento nel paesaggio agrario e immaginare quanto storicamente sia stato trasformato nel tempo, senza nulla perdere della sua bellezza”.

L’iniziativa è stata fortemente sostenuta dall’Amministrazione Comunale e in particolare dal Sindaco Matteo Pessione e dall’Assessore alla Cultura Cinzia Spagnolo. “Politica significa anche cultura e quindi abbiamo sin da subito voluto appoggiare in tutto e per tutto la bella e lodevole iniziativa della professoressa Piovano”, spiegano entrambi. I primi due eventi, tenutisi il 29 novembre 2015 e il 20 marzo 2016, hanno riscosso un notevole successo. “Questa Amministrazione – proseguono il Sindaco e l’Assessore – è certa che le iniziative di settembre saranno ancor più partecipate”.

A chi volesse aderire alle visite guidate, ricordiamo che la partecipazione è del tutto gratuita.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium