/ Eventi

Eventi | 26 agosto 2016, 18:30

All'edizione 2016 di "MI.TO - Settembre musica" ci sarà anche l'Academia Montis Regalis

L'orchestra eseguirà per l'occasione celebri pagine di Johann Sebastian Bach, in tre concerti diversi a Mondovì (4 settembre), Milano (5 settembre) e Torino (6 settembre)

Alessandro De Marchi

Alessandro De Marchi

Dopo il grande successo ottenuto al Festival Internazionale di Innsbruck nel mese di agosto, l’Academia Monti Regalis sarà impegnata all’inizio di settembre con due concerti nell’ambito del Festival MI.TO. Settembre musica, una delle più importanti manifestazioni italiane e internazionali.

In omaggio al tema del Festival, quest’anno dedicato al rapporto tra “Padri e Figli” l’orchestra, diretta da Alessandro De Marchi,  eseguirà alcune celebri pagine di Johann Sebastian Bach (la prima e la seconda suite orchestrale) e brani di tre fra i più geniali  figli del grande compositore di Eisenach: Carl PhilippEmanuel, Wilhelem Friedemann e Johann Christoph Friedrich. Il solista della suite numero due si minore di Bach Padre (di fatto un concerto per flauto traverso e orchestra) sarà Manuel Granatiero.

La sinfonia di Wilhelem Friedemann, rivela un particolare interesse per alcuni “stridori” armonici che al pubblico dell’epoca parevano quasi inudibili (il titolo del brano è infatti Sinfonia Dissonant) che oggi ci fanno sorridere, ma che sono la testimonianza di quanto il compositore fosse alla ricerca di nuove strade e di nuovi elementi espressivi.

Carl Philpp Emanuel, il più geniale dei numerosi figli del Kantor di Lipsia, è presente nel programma con una bella Sinfonia che mette in luce un linguaggio che tende già a un tipo di espressività quasi romantica, in omaggio allo stile di fine settecento detto EmpindamerStil(Stile sentimentale, sensibile)per le tante differenziazioni espressive presenti nel tessuto armonico e melodico di ciascuno dei tre movimenti che costituiscono la sinfonia in programma.

Molto rara e poco eseguita infine la Sinfonia in re minore di Johann Christoph Friedrich, che l’Academia Montis Regalis esegue per la prima volta, confermando il suo interesse verso un repertorio meno conosciuto.

Il concerto sarà eseguito in anteprima il 4 settembre alle ore 21 a Mondovì presso l’Oratorio di Santa Croce (Rassegna Armoniche Fantasie) il 5 settembre alle ore 17 a Milano presso il Piccolo Teatro (sala dedicata a Mariangela Melato) e il 6 settembre alle ore 17 a Torino presso il salone del Conservatorio.

Alberto Simona

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium