/ Attualità

Attualità | 26 agosto 2016, 20:16

Lutto a Fossano, scomparso Giovanni Battista “Tista” Sonza, partigiano e veterinario

Aveva 91 anni, e aveva partecipato alla Resistenza nella brigata “Guerriero”

Lutto a Fossano, scomparso Giovanni Battista “Tista” Sonza, partigiano e veterinario

Fossano è in lutto per la scomparsa, a 91 anni, di Giovanni Battista “Tista” Sonza, partigiano e veterinario.

In molti, oggi, venerdì 26 agosto, lo ricordano con commozione come uomo, ma soprattutto come baluardo della Resistenza Partigiana, a partire dal sindaco Davide Sordella, che ne tratteggia un ricordo commosso: “Caro Tista, proprio ieri abbiamo parlato di te per una questione di quartiere. Il 25 aprile non sarà più lo stesso senza di te a sfilare con noi, a fare un commenti, un ricordo di quegli anni in cui ci è stata regalata la libertà. Sono contento che abbiamo potuto condividere insieme i momenti legati al ricordo del Capitano Cosa e ai 70 anni della liberazione con #resistoacosa. Insieme a cantare Bella Ciao in piazza, la fiaccolata, il passaggio della Willie, il rumore assordante dell’allarme antiaereo. Ci mancherai. Mi spiace veramente tanto tanto tanto. Ciao Tista, un abbraccio forte.

Anche la sede ANPI di Fossano, presieduta da Secondo Capra, ricorda con profonda stima e affetto Sonza: “Oggi è un triste giorno, ci ha lasciato soli a perpetuare la memoria il carissimo dottor Gianbattista Sonza “Tista”. Ha voluto con sé il suo fazzoletto azzurro della brigata “Guerriero”, di cui ancoro oggi, orgogliosamente faceva parte con tutto il suo essere. Caro Tista, sei stato un vero patriota e un italiano con la I maiuscola. Ricordo com’eri felice la sera del 24 aprile 2015 alla cerimonia in onore del Capitano Cosa, sentivi profondamente, come una tua missione, il ricordare ai tuoi giovani concittadini la fine dell’incubo del fascismo, pronto a valorizzare la libertà come una conquista sofferta.”

Nato a Genola nel 1925, si unì alla brigata Guerriero, intitolata alla memoria di Antonio Guerriero, suo carissimo amico, caduto a Chiusa Pesio. Lascia i figli Cinzia, Marina, Roberta, Sebastiano e Ida. I funerali saranno celebrati domani, sabato 27 agosto alle 10.30 nella chiesa di Sant’Antonio.

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium