/ Curiosità

Curiosità | 27 agosto 2016, 17:00

Verduno attende l'inaugurazione di "Continuum", la personale di Nicola Ponzio

L'artista, napoletano torinese d'adozione, presenterà al Real Castello una serie di opere inedite site-specific: appuntamento per il 3 settembre

Verduno attende l'inaugurazione di "Continuum", la personale di Nicola Ponzio

Il 3 settembre al Real Castello di Verduno sarà inaugurata Continuum, la mostra di Nicola Ponzio (Napoli, 1961, vive e lavora a Torino) nella quale saranno presentate una serie di opere inedite site-specific con le quali l’artista approfondisce la propria ricerca sulla luce, lo spazio, il tempo e il linguaggio.

Chiave di volta dell’intero progetto espositivo è Blu continuo, un trittico su tela di grandi dimensioni suddiviso in 36 blocchi di testo organizzati per scarti infinitesimi di blu (ottenuti con stampa Fine Art per fotografia digitale, una tecnica particolare che utilizza tecnologia a getto d’inchiostro), nei quali sono trascritte migliaia di definizioni tratte dall’enciclopedico dizionario dei colori a cui Nicola Ponzio lavora da anni, combinando ricerca filologica e invenzione all’interno di una rigorosa griglia concettuale.

La mostra prosegue con una serie di lavori caratterizzati da una chiara matrice sperimentale che pone l’accento sul significato dell’opera d’arte esaminata nelle sue procedure.

Tramite l’uso di tecniche e materiali disparati che vanno dall’olio minerale racchiuso in teche di plexiglass alle etichette autoadesive colorate a mano e applicate su carta di giornale, dai video su tablet collocati nello spazio agli esperimenti con i colori ad olio, fino a includere un uso ironico e spregiudicato del ready-made, Ponzio lancia la sua sfida interrogandosi sul ruolo della pratica artistica, cercando un dialogo con l’ambiente circostante e un’apertura alla relazione con il pubblico.

Nicola Ponzio (Napoli, 1961), vive e lavora a Torino. Artista visivo e poeta, ha esordito nel 1987 nella Galleria Tucci Russo, proseguendo il proprio percorso espositivo con diverse mostre personali e collettive sia in Italia sia all’estero.

Suoi testi sono apparsi su Nuovi Argomenti, L’Ulisse, Nazione Indiana, gammm, eexxiitt. Ha pubblicato Abracadabra (Arcipelago-itaca 2015, postfazione di Renata Morresi), Scanning, con le fotografie di Paolo Mussat Sartor, postfazione di Marco Giovenale (Corraini Edizioni, 2014), l’e-book Breve storia del blu, 2014, gammm.org, Il mio nome nel tuo nome, postfazione di Giampiero Marano (Oèdipus, 2014), 10 Wunderkammern (La camera verde, 2012), L’equilibrio nell’ombra (LietoColle, 2007), Esercizi del rischio (e-book, Biagio Cepollaro e-dizioni, 2007), Gli ospiti e i luoghi (Nuova Editrice Magenta, 2005).

È presente in antologie e testi critici.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium