/ Eventi

Eventi | 27 agosto 2016, 18:02

Mondovì: occhi al cielo per lo show di acrobazia aerea internazionale

La kermesse si svolgerà domani, domenica 28 agosto, presso l'aviosuperficie "Giancarlo Filippi"

Mondovì: occhi al cielo per lo show di acrobazia aerea internazionale

Si rinnova il tradizionale appuntamento con lo show di acrobazia aerea internazionale a Mondovì: l'aviosuperficie "Giancarlo Filippi" ospiterà domani, domenica 28 agosto, una grande esibizione di turboreattori, pulsoreattori, maximodelli, riproduzioni ed elicotteri.

L'evento, che scatterà alle 9.30 e si concluderà alle 18.30, è organizzato dal Gruppo Aeromodellistico Monregalese, nato nella seconda metà degli anni Sessanta dall'incontro fra due personalità molto note nella città del Moro: Giorgio Filippi, scomparso nell'ottobre 2009, e Giuseppe Dardanello, attuale leader del sodalizio locale e presidente onorario dell'associazione "F4J Italia".

In quel periodo, Filippi possedeva un campo adiacente alla sua tenuta estiva, mentre Dardanello stava iniziando a dare vita a quella che sarebbe divenuta un'inividiabile e impareggiabile collezione di aeroplani radiocomandati. Ben presto, tra i due nacque uno scambio di cultura ed esperienza in ambito aeronautico, che nel 1966 trovò il suo sfogo nella costituzione di una sorta di circolo aeromodellistico privato.

Un anno più tardi, nel 1967, fu inaugurata una pista d'asfalto, che a quei tempi rappresentava un'autentica rarità a livello non soltanto provinciale e regionale, ma addirittura nazionale, e che ventiquattro mesi dopo sarebbe divenuta teatro del primo "Model Air Show", un appuntamento che anche questa volta ha ottenuto il parere favorevole dell'assessorato alle Manifestazioni, allo Sport e al Commercio del Comune di Mondovì e che sarà a ingresso completamente gratuito, con il servizio di ristorazione e bar garantito.

Intanto, nella giornata di oggi, sabato 27 agosto, sono andate in scena le prove dello spettacolo, capace di richiamare ogni anno centinaia di appassionati.

Alessandro Nidi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium