/ Saluzzese

Saluzzese | 27 agosto 2016, 11:45

Entra nel vivo questa sera, sabato 27 agosto, la Festa Patronale di Madonna delle Grazie di Martiniana Po

È il giorno dell’incendio della colossale catasta di fascine allestita vicina al cimitero

Entra nel vivo questa sera, sabato 27 agosto, la Festa Patronale di Madonna delle Grazie di Martiniana Po

Entra nel vivo questa sera, sabato 27 agosto, la Festa Patronale di Madonna delle Grazie di Martiniana Po.

Prima - alle 18.30- ci sarà la Santa Messa prefestiva. Alle 21.30, poi, sarà l’ora dell’incendio del colossale falò. Un falò – scrive il sito internet del Comune – che viene montato davanti alla cappella della Madonna delle Grazie, di fianco al cimitero, impiegando diverse centinaia di fascine che i massari raccolgono nei giorni precedenti, girando tra le case con un trattore; alcune vengono donate e altre vengono comprate.

Un tempo il falò era sostenuto da un lungo tronco di castagno, ora si utilizza un palo di ferro con spuntoni per maggiore praticità. Attorno al palo viene eseguita un'impalcatura di legno e su questa vengono poste le fascine legate poi verso la sommità con del filo di ferro; alla fine risulta una catasta di fascine a forma di cono alta sugli otto metri, sulla cui punta viene sistemato un mazzo di fiori decorativo.

L’incendio sarà accompagnato dalla Banda Musicale di Revello e – a seguire – sarà la volta della musica a 360 gradi (liscio e balli di gruppo) presso il ballo a palchetto di piazza Borgna.

Domenica 28, poi, il programma prevede alle ore 9, la Santa Messa alla cappella votiva; alle 11 la Messa comunitaria; alle 16 la recita del Rosario con processione ed infine alle 21, danze occitane all’interno del ballo a palchetto di piazza Borgna.

Il giorno seguente, lunedì 29, alle 9 Santa Messa alla cappella votiva e alle 10.30 celebrazione eucaristica al monumento ai caduti. Nel pomeriggio, appuntamento alle 14 presso il “Cit bar del Magu” per la gara a petanca libera a tutti (obbligatorie le bocce vuote); alle 15.30 giochi per i bambini in piazza Sant’Andrea e, dalle 18.30, grande polentata presso la struttura coperta in piazza Borgna.

In serata, alle 21, serata danzante con orchestra sul ballo a palchetto in piazza Borgna.

 

Ni.Ber.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium