/ Attualità

Attualità | 29 agosto 2016, 17:32

Piogge e temporali in arrivo, poi ancora caldo: agosto si chiude all'insegna dell'instabilità

Temperature già in calo, nonostante la mancanza di un cambio di circolazione permetterà all'aria di rimanere sui normali canoni estivi

Foto generica

Foto generica

L’anticiclone presente su gran parte dell’Europa avrà un piccolo cedimento in quota tra oggi e domani, scatenando l’instabilità con piogge e temporali anche forti e confermando così la tendenza del precedente bollettino. Non essendoci però un deciso cambio di circolazione, l’aria rimarrà ancora su canoni estivi, con solo un calo temporaneo delle temperature durante le precipitazioni. Poi migliora nella seconda parte della settimana con caldo anche se più moderato rispetto al weekend appena passato.

Al Nord-Ovest quindi avremo questa situazione:

- Oggi 29 e domani 30 agosto

Confermato il peggioramento del tempo, ancora incerto è il quando. Alcune proiezioni modellistiche mostrano l’inizio dei primi temporali in serata, altre solo a partire dalla nottata con una durata dei fenomeni almeno fino a tutta la mattinata di domani. In sostanza da stasera ci attendiamo l’arrivo dei primi temporali da ovest, poi con la rotazione dei venti in quota tenderanno a formarsi e a stazionare su tutta l’area, con la Liguria che in questa fase sarebbe interessata più nella giornata di domani. Alcuni potranno essere di forte intensità, specialmente all’inizio del peggioramento con associate possibili grandinate di grosse dimensioni.

La situazione migliorerà gradualmente dal pomeriggio. Le temperature ancora oggi saranno piuttosto elevate nei valori massimi, con punte di 33/35 °C, mentre le minime rimarranno stazionarie o in lieve calo, attorno 17/19°C. Domani massime in calo anche di 6-7 °C. Venti deboli al mattino di oggi, fino a moderati da sud al pomeriggio su Liguria e basso Piemonte. Domani ancora deboli di direzione variabile, da nord su Liguria. Forti raffiche durante i temporali.

- Da mercoledì 31 agosto a venerdì 2 settembre

Ritorna temporaneamente l’anticiclone anche in quota, riportando stabilità e belle giornate estive. Nella giornata di mercoledì però ci sarà ancora il passaggio qualche rovescio isolato al mattino. Il caldo sarà moderato, ma le temperature potranno superare ancora localmente i 30°C nelle massime nella giornata di giovedì. Le minime caleranno di un paio di gradi ma subito ritorneranno ai valori attuali, stabilendosi intorno ai 18/20°C.

- Weekend 3-4 settembre

L’instabilità dovrebbe tornare a farsi più marcata nel weekend per un nuovo cedimento sul bordo settentrionale dell’anticiclone, con piogge e temporali sparsi, ma questa evoluzione è da confermare nei prossimi aggiornamenti.

Previsioni locali:

- Cuneo: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo

- Savona: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Savona

Datameteo.com

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium