/ Eventi

Che tempo fa

Cerca nel web

Eventi | 30 agosto 2016, 17:53

Moses in concerto a Racconigi per l'inaugurazione del Palabiscotto

Da venerdì 16 a domenica 18 settembre eventi e degustazioni

Moses

Moses

Da venerdì 16 a domenica 18 settembre il Palabiscotto, a Racconigi,  propone le eccellenze gastronomiche del territorio. L'inaugurazione è venerdì 16 settembre alle ore 21 in piazza Carlo Alberto, di fronte al castello, con Moses, l'artista che ha trionfato all'ultima edizione di Italia's Got Talent incantando il pubblico con l'armonica a bocca.

Il musicista prosegue l'esibizione nell'ambito della «Dolce Notte TRS Radio Music Show», dalle ore 22, con il contest tra i migliori dj della provincia di Cuneo. Durante la serata, preparazione del cocktail «Delizia Reale» della giovane bartender racconigese Paola Brizio. Gli stand per le degustazioni aprono alle ore 19 con pasta fresca, hamburger di Fassone, salumi e formaggi, vino, birre artigianali e il Real Biscotto di Racconigi.

Tele Radio Savigliano racconta l'evento in diretta, mentre in piazza Vittorio Emanuele II gli amanti del liscio ballano con l'orchestra Polidoro. Anteprima gustosa giovedì 15 dalle ore 21, con le «canzoni resistenti» di Yo Yo Mundi per ricordare l'8 settembre, spettacolo musicale e teatrale organizzato da ANPI Racconigi e ARCI Cuneo Monviso; possibilità di cenare al Palabiscotto dalle ore 19. Sabato 17 gli stand aprono alle ore 16.

Tra gli appuntamenti, alle ore 16 incontro con Roberta Biginelli, autrice di «Ove nidificano i balestrucci», viaggi tra luoghi e personaggi di una volta, modera Luisa Perlo. Alle ore 18 esibizione degli allievi dell'Istituto Musicale Fergusio.  Alle ore 21.30 «Cipo Sugar Band Live», omaggio a Zucchero Fornaciari con il sosia Cipo Sperindio. In piazza Vittorio Emanuele II ballo liscio con l'Orchestra Beppe Montagna. Domenica 18 settembre in città è festa patronale.

Il parco del castello è aperto e vede, alle ore 9, la maratonina «I 7000 trabucchi del Re», organizzata dall'Atletica Racconigi, e alle ore 9.30, la «Camminata fit-walking non competitiva del Real Biscotto». È possibile accedere gratuitamente al cortile sud per ammirare da vicino la facciata "riplasmata" da Giovan Battista Borra tra il 1713 e il 1770.

Alle ore 8, invece, da piazza Carlo Alberto scatta la «Giornata Rosa» per il campionato regionale di ciclismo femminile (esordienti, allieve, juniores). In mattinata, mostra mercato di articoli sportivi. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15, un susseguirsi di eventi caratterizza la manifestazione. In piazza Vittorio Emanuele II «A passo di danza», esibizione delle scuole di ballo. Il centro storico si anima con artisti di strada, esibizioni circensi, la musica della Cricca dij Mes-cià e dei percussionisti "diversamente uguali" Drum Theatre. Alle ore 18 arriva in piazza Carlo Alberto, da Stupinigi, il Test Event dell'iniziativa «Reti di mobilità lenta: un'occasione di sviluppo delle relazioni del territorio tra Stupinigi e Racconigi», con presentazione del progetto, interviste e video. (Per informazioni, «Associazione Stupingi è», telefono 011.19911420).

Alle ore 20.30 in piazza Vittorio Emanuele II sfilata di moda «Fashion's night». Sempre domenica, al Palabiscotto gli stand gastronomici sono aperti da mattina a sera; alle ore 21 viene presentata la squadra femminile del Volley Racconigi pronta per le sfide della stagione 2016/2017, e alle ore 21.30 si svolge lo spettacolo «Questa è la mia città. Racconto musicale di come eravamo 50 anni fa», con testi di Mario Monasterolo, la conduzione di Gualtiero Alladio e la colonna sonora di Musicanti Anonimi, Le Nuove Fiamme, Generazione 2000.

Alcune mostre rimangono aperte nei tre giorni: «Un tema, un autore» e «Aria, acqua, terra, fuoco» nella chiesa di San Giovanni Decollato, a cura del Circolo Fotografico Racconigese, la personale di Rocco Agostino, «Frammenti quotidiani», nella Saletta 25 Aprile di via Roma 6, e la collettiva di artisti racconigesi nella sala consiliare del Comune.

Completano il programma del Settembre Racconigese: sabato 10, alle ore 21 nel cortile del castello, la finale regionale del concorso Miss Blumare; domenica 11, nel centro storico, la giornata dell'Hobby Creativo e alle ore 15 «Sport in piazza»; lunedì 19, alle ore 15.30 in piazza Vittorio Emanuele II, la festa dei bimbi con giochi e merenda; domenica 25, dalle ore 8 nel centro storico, il «Trovarobe», mercatino dell'antiquariato e del collezionismo.

Info: www.racconigieventi.itinfo@racconigieventi.it, 0172.83439

L'ufficio turistico di Racconigi è disponibile per informazioni e visite guidate domenica 11 e domenica 18 settembre, al castello alle ore 11, 16 e 17.30, e alla città alle ore 14.30 (0172.84562, 392.0811406, visitracconigi@gmail.com).

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium