/ Al Direttore

Al Direttore | 30 agosto 2016, 09:13

Festeggiamenti San Bartolomeo a Boves: i ringraziamenti dell'aministrazione comunale

Riceviamo e pubblichiamo

Festeggiamenti San Bartolomeo a Boves: i ringraziamenti dell'aministrazione comunale

Si sono conclusi ieri sera, con la tradizionale cena del ricetto, i festeggiamenti di San Bartolomeo a Boves.

Nella suggestiva cornice di via Roma, le Donne Impresa della Coldiretti aiutate da molte volontarie e volontari e coordinati da Tomaso Politano e dalla Presidente della Pro Loco Federica Pellegrino, hanno servito una ottima e ricca cena il cui punto forte è stato, ovviamente, il minestrone di fagioli rossi.

Alla cena erano presenti Delia Revelli Presidente provinciale della Coldiretti, i vertici della Cassa Rurale ed Artigiana di Boves Sergio Marro, Michele Baudino e Marcello Cavallo nonché quelli della CRC di Cuneo con il Presidente Giandomenico Genta ed il consigliere Michelangelo Pellegrino.

Erano altresì presenti il presidente dell’Unione montana alpi del mare e sindaco di Roaschia, Bruno Viale, il consigliere provinciale e membro ATL, Rocco Pulitanò, i sindaci di Borgo San Dalmazzo, Gian Paolo Beretta, di Pianfei, Marco Turco e di Chiusa di Pesio, Sergio Bussi.

Ospite d’eccezione, dalla Germania, il sindaco di Schondorf am Ammersee, Alexander Herrmann, comune con il quale lo scorso anno è stato stretto un patto di amicizia.

I festeggiamenti erano iniziati, venerdì sera con il concerto della Banda musicale Silvio Pellico – La Rumososa di Boves sul sagrato della Chiesa Parrocchiale; le luci della piazza sono rimaste spente per 30 minuti; l’assessora alle manifestazioni Raffaella Giordano ha voluto ricordare la prematura scomparsa di una giovane ragazza bovesana e la tragedia del terremoto in centro Italia, fatti che hanno profondamente scosso gli animi.

Il Sindaco Maurizio Paoletti ha sottolineato che da sempre Boves è città solidale.

La Pro Loco ha comunicato che una parte del ricavato della cena del ricetto sarà destinato a progetti di solidarietà con i paesi colpiti dal Sisma; il comitato frazionale di Sant’Anna ha già consegnato al Sindaco una somma per tale finalità.

La Giunta comunale è in stretto contatto con la ONLUS Internazionale Regina Elena, con la quale da alcuni anni collabora in operazioni umanitarie e che da subito è stata sui luoghi del terremoto con i mezzi della protezione civile.

Nei prossimi giorni i Sindaci dell’Unione Montana Alpi del Mare predisporranno, in sinergia con la ONLUS Regina Elena e con le risorse che saranno raccolte sul territorio dell’Unione, un piano di intervento mirato alla ricostruzione.

Domenica i festeggiamenti patronali sono proseguiti con la terza edizione del palio del fagiolo rosso che ha visto trionfare la Frazione di San Mauro che per il secondo anno consecutivo si aggiudica il palio (la prima edizione del 2014 era stata vinta da Castellar) e con il mercatino dei bambini che ha invaso le vie del centro storico.

Hanno raccolto grande apprezzamento sia la sfilata in vestiti di epoca dei numerosi figuranti di “Madonna Lesina” accompagnati dagli sbandieratori di Fossano, sia le numerose mostre ospitate al Borelli, al circolo pensionati ed in Santa Croce.  

L’amministrazione comunale ringrazia tutte le persone che hanno collaborato alla buona riuscita dei festeggiamenti.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium