/ Agricoltura

Agricoltura | 31 agosto 2016, 14:56

Saluzzo, apre la 69a Mostra nazionale della Meccanica agricola

Da sabato 3 a lunedì 5 settembre al l Foro Boario 170 aziende e 500 stand, 5 mila posti auto gratuiti. Il legno e il comparto energetico in agricoltura i temi trait-d’union.

SAluzzo, Fiera della Meccanica Agricola, immagine di una passata edizione. Foto Fondazione Bertoni

SAluzzo, Fiera della Meccanica Agricola, immagine di una passata edizione. Foto Fondazione Bertoni

 

"Agricoltura, allevamento, meccanica, energia, legno e sostenibilità al centro del nostro pensare!". Sono i temi della 69° Mostra della Meccanica agricola a Saluzzo, al Foro Boario dal 3 al 5 settembre, con taglio del nastro sabato alle 10, da parte del vice Ministro alle politiche agricole Andrea Olivero.

Numeri da record per la rassegna, come segnala l’ente organizzatore la Fondazione Amleto Bertoni: 500 stand andati esauriti, 35 mila mq di area espositiva e più di 170 aziende presenti. Disponibili 5 mila posti auto gratuiti per i visitatori, 1 parcheggio espositori e il ristorante in Fiera.

« La tradizionale mostra vanta anche per l’ottavo anno consecutivo la qualifica di “Nazionale”, segno dell’importanza che la tre giorni saluzzese riveste per il settore agricolo. Un riconoscimento accompagnato da una crescita qualitativa e quantitativa importante, da un format in costante divenire, idee innovative, e, soprattutto, dal crescente interesse di espositori e pubblico, di settore e generalista, certificandola come una vetrina d’eccellenza dell’agricoltura professionale piemontese e nazionale» - sottolinea il  presidente della Fondazione Bertoni Enrico Falda.

Dopo l'innovazione tecnologica del mondo dell'agricoltura la rassegna, documentata a Saluzzo già dal 1946 (si svolgeva in piazza Cavour sotto la tettoia) sposta l'attenzione sul “legno”. Un comparto già presente nella passata edizione, che oggi vuole presentarsi  in un’ottica di continuità e coerenza con il “Polo del Legno di Saluzzo e valli del Monviso” (istituto nato da un accordo della durata di 7 anni sottoscritto dalla città di Saluzzo)  che avrà un ruolo di coordinamento e cabina di regia, per lo sviluppo della dimensione formativa e della produzione.

Un’area all’interno della mostra della Meccanica sarà dedicata al legno come arredo e design e  a tutto il mondo legato all’artigianato e all’antiquariato, all'energia ed edilizia, con macchinari e attrezzature per la prima lavorazione e con l’esposizione di caldaie, stufe e camini fino ad arrivare al  comparto delle “case in legno”.

Il legno sarà  nell’autunno 2016,  il trait d’union tra le 3 mostre nazionali che si svolgono a Saluzzo: oltre  la mostra della meccanica agricola di settembre, la mostra dell’artigianato di fine ottobre e quella dell’antiquariato in novembre.

L'appuntamento agricolo  punta su nuove idee, che saranno sviluppate in due conferenze dedicate al comparto energetico nel campo dell’agricoltura e al legno, grazie alla collaborazione con l’azienda eVISO e con l’Uncem.

Senza dimenticare le specializzazioni legate al binomio “qualità-sicurezza” e  la centralità della zootecnica all’interno della rassegna, con la 44esima Mostra Regionale della frisona. Le tre aree destinate alla fiera contano in tutto quasi 250 espositori e una stalla con la più qualificata mostra regionale zootecnica.

La mostra della Meccanica agricola, sottolineano gli organizzatori, evidenzia la collaudata  la collaborazione con Arap, Apa e Aia per il campo zootecnico, oltre alle collaborazioni con le diverse associazioni di categoria Coldiretti, Confagricoltura e Cia, e con alcune delle più importanti aziende del settore del nostro territorio.

Cooperano con la Fondazione Arproma e Confartigianato, parti attive al tavolo di lavoro per l’organizzazione dell’evento.

In parallelo alla rassegna la 17a Mostra dell’auto e della moto nell'ala di ferro di Piazza Cavour, manifestazione che ha registrato il andato sold out con il completo allestimento dello spazio disponibile. 

“La Mostra della Meccanica agricola conferma  il suo crescente successo e la sua particolarità – continua Falda - quella di essere nel contempo un appuntamento specialistico per gli agricoltori che guarda all’ evoluzione del settore, senza però perdere la sua secolare vocazione d’incontro popolare con il territorio e il mondo contadino, dove l’economia agricola si incontra nei giorni di festa.

Tre giorni per il perfetto ingresso al mese di festeggiamenti patronali del Settembre saluzzese con la grande fiera di San Chiaffredo di lunedì 5 settembre, lo spettacolo pirotecnico di martedì 6 settembre alle 21.15  e le sei  serate musicali e danzanti che da giovedì 1 a lunedì 5 animeranno piazza Garibaldi con le corali e le migliori orchestre da ballo.

Ingresso libero alla mostra. 

I  convegni: sabato 3 settembre la kermesse prenderà il via alle 10 con il convegno “Efficienza energetica nella filiera agricola. Come creare opportunità di risparmio” promosso da eVISO – Energie del Monviso, al termine del quale il Vice Ministro alla Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Andrea Olivero, taglierà il nastro della 69a edizione.

Lunedì 5 settembre alle 10 nell'area Mostra Meccanica Agricola incontro sul tema "Legno: macchine, prodotti e processi di fronte alla sfida dell'innovazione". In collaborazione con Uncem.

Orari della Mostra

Sabato ore 10: Inaugurazione; Sabato 3 e Domenica 4 apertura 8-21.  Lunedì 5 apertura 8- 16 Informazioni Fondazione  Bertoni: Tel. +39 0175 43527 / Fax +39 0175 42427 info@fondazionebertoni.it.

 

Vilma Brignone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium