/ 

In Breve

| 12 settembre 2016, 16:04

L’Auto Mutuo Aiuto: formazione per famiglie accoglienti

L’Associazione ANFAA di Cuneo organizza un corso di formazione per genitori affidatari e adottivi

L’Auto Mutuo Aiuto: formazione per famiglie accoglienti

L’Associazione Anfaa, in collaborazione il Centro Servizi per il Volontariato Società Solidale , organizza un corso di formazione rivolto ai genitori affidatari e  adottivi dal titolo “L’Auto Mutuo Aiuto: formazione per famiglie accoglienti”.   L’Anfaa ha al suo attivo, sul territorio di Cuneo, 34 anni di attività spesi sulle tematiche dell’adozione, dell’affidamento e dell’affiancamento di minori con nuclei familiari multi-problematici.

Da più di vent’anni l’Associazione ha sperimentato con le famiglie adottive e affidatarie la positività dei gruppi di Auto-Mutuo-Aiuto (gruppi AMA). 

Infatti per le famiglie accoglienti questo è lo strumento che meglio risponde al bisogno di giocare in “squadra” con gli operatori del servizio socio-sanitario, con le famiglie d’origine, con le altre famiglie affidatarie e adottive.  Le famiglie nei gruppi AMA. ritrovano un  clima accogliente e non giudicante, che favorisce l’ascolto reciproco, lo scambio di esperienze, un confronto autentico ed efficace. Il corso ha l’obiettivo di fornire ai  partecipanti, come contenuti formativi, tutti quegli strumenti teorici/pratici per migliorare e rendere più efficace la comunicazione genitori- figli, attraverso lo scambio di buone prassi, in un clima di serena condivisione, tipico dei Gruppi Ama.  

Gli incontri che avranno inizio il 6 e il 13 ottobre si terranno ogni primo giovedì del mese per i genitori affidatari e ogni 2° giovedì del mese per quelli adottivi, presso la sede dell’ANFAA – via degli Artigiani, 30 CUNEO  (Consultorio Famigliare ASL CN 1).  

L’intervento di una psicologa, all’interno dei gruppi, permetterà di affrontare le seguenti tematiche: ricerca delle origini (adozione), il dialogo con le famiglie d’origine (affidamento), il confronto con gli operatori sociali, le difficoltà legate al mondo della scuola e/o del lavoro, le problematiche relative a disturbi dell’apprendimento, della personalità e relativi rapporti con gli operatori della neuropsichiatria infantile.  

L’Associazione vuole affermare, con i fatti, che il fine essenziale dell’adozione è quello di dare una famiglia moralmente e materialmente uguale a tutti i bambini. Inoltre, attraverso l’affidamento e l’affiancamento familiare, si vuole accrescere la consapevolezza della responsabilità che la società ha nei confronti dei figli minori privi del calore di una famiglia. 

Per informazioni contattare ANFAA al numero 388 1682155

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium