/ Eventi

Eventi | 21 settembre 2016, 13:32

Saluzzese, si apre il mese “rosa” Lilt della prevenzione dei tumori al seno

Visite senologiche nella sede di corso Roma e 1° camminata della campagna Nastro Rosa domenica 16 ottobre per le vie del centro. Tanto rosa nei monumenti del Saluzzese. “La prevenzione e’ un messaggio per tutte noi # io faccio prevenzione” Elisabetta Gregoraci testimonial 2016

Saluzzese, si apre il mese “rosa” Lilt della prevenzione dei tumori al seno

Anche quest’anno la Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) dedica il mese di ottobre alla prevenzione dei tumori al seno.

Il 1° del mese prenderà avvio la campagna “Nastro Rosa” (alla sua XXIV edizione)  che punta quest’anno sullo slogan: “La prevenzione è un messaggio per tutte noi #iofaccioprevenzione”, testimonial Elisabetta Gregoraci.

Visite senologiche gratuite su prenotazione e tante iniziative coloreranno di “rosa” l’inizio dell’autunno, per ricordare al mondo femminile l’importanza della prevenzione oncologica. Obiettivo della campagna di sensibilizzare un sempre maggior numero di donne sulla vitale importanza dell’azione preventiva per contrastare la malattia attraverso una diagnosi precoce.

Le date di visite nella nuova sede Lilt a Saluzzo, in corso Roma 21, saranno il 13 e 20 ottobre, a cui si aggiungono le date del  10 e 17 novembre. Per informazione chiamare il numero della sede dalle 9 alle 12: telefono 0175/42344.

Come tutti gli anni il richiamo visivo sarà dato dalla colorazione rosa di alcuni monumenti o angoli caratteristici della Granda. Tanto colore “rosa" nel territorio saluzzese: a Saluzzo la fontana nel rialzo di piazza Garibaldi, a Barge la facciata del Comune, a Busca il campanile della Rossa, a Rifreddo l’antico monastero Santa Maria della Stella, a Sanfront la Confraternita e a Venasca il monumento degli Alpini di piazza Martiri.

Sempre nell’ambito del mese della prevenzione è in calendario a Saluzzo la 1° “Camminata Nastro Rosa” per le vie del centro città. Una camminata di sei chilometri che si terrà domenica 16 ottobre con ritrovo alle ore 9 in piazza Cavour.    

“I tumori al seno – sottolinea Sergio Giraudo presidente della LILT cuneese – rappresentano purtroppo una patologia in costante crescita, ma dalla quale si può più facilmente guarire, se si seguono alla lettera le regole di una buona prevenzione. I controlli periodici sono fondamentali per anticipare i danni irreversibili di un’eventuale malattia, ecco perché la LILT dedica un mese intero e oltre, alla sensibilizzazione del mondo femminile verso la cultura della prevenzione oncologica”, rivolgendosi in particolar modo alle donne più giovani immaginando lo spazio dai 30 ai 49 anni, per non interferire con l’attività di screening che la Regione Piemonte da anni promuove".

Due le notizie a cui fare riferimento: l’insorgenza di malattia del tumore al seno continua ad aumentare. In Italia, ogni anno, si ammalano circa 41 mila donne, con una crescita del 30% nelle donne giovani, di età compresa tra i 35 e i 50 anni.

A fronte di questo però, è importante evidenziare come, negli ultimi anni, la mortalità per cancro al seno sia costantemente diminuita e questo grazie alle nuove tecnologie diagnostiche, sempre più precise e sofisticate nonché alle cure sempre più personalizzate ed efficaci. Oggi è possibile individuare precocemente la malattia ed innalzare la probabilità di guarigione.

Vilma Brignone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium