/ Attualità

Attualità | 22 settembre 2016, 12:45

Peveragno, manutenzione delle strade comunali: secondo Stefano Dho "nessuno ha richiesto il nostro paere"

"Attendiamo con speranza tempi migliori in cui la maggioranza vorrà aprirsi al dialogo e alla comunicazione"

Il municipio di Peveragno

Il municipio di Peveragno

"Crediamo che nella variazione al bilancio discussa durante l’ultimo consiglio comunale, gli investimenti per la manutenzione del territorio siano troppo pochi. Pur essendo in parte d’accordo con le altre scelte della Giunta, abbiamo ritenuto di astenerci dal votarla poiché non è stata presa in considerazione la nostra proposta di aumentare i fondi dedicati all’asfaltatura delle strade."

Il gruppo di minoranza «Continuità e Innovazione» durante il Consiglio Comunale di mercoledì 13 luglio aveva cercato collaborazione nella maggioranza, proponendo di utilizzare 95 mila euro dei 195 mila disponibili dopo l’assestamento di bilancio per le strade. Il Consigliere Stefano Dho aveva poi suggerito di prestare maggiore attenzione nella ricerca dei contributi dell’Unione Montana.

"Abbiamo tentato un approccio collaborativo, chiedendo di rinviare di qualche giorno il punto all’ODG, ma purtroppo non abbiamo trovato terreno fertile. Avremmo potuto mettere sul piatto la nostra proposta nei giorni precedenti il Consiglio, come ci è stato consigliato dal Sindaco? Il nostro parere non è mai stato chiesto."

"Per quanto riguarda l’assestamento di bilancio, la voce che ci preoccupa di più è quella relativa alla casa di riposo, dove risultano esserci tre posti letto vuoti, come ha dichiarato il sindaco. Sul piano delle entrate significherà 30.000 euro circa in meno e 45.000 per il 2018 e 2019. A maggio del 2015 (ultimo mese di amministrazione dell’ex sindaco Carlo Toselli e della nostra lista) non solo avevamo tutti i posti coperti, ma c’erano anche persone in lista d’attesa. Cosa è successo in poco più di tredici mesi? Il sindaco Renaudi ha spiegato che le famiglie scelgono le badanti domestiche, ma si tratta di un fenomeno molto diffuso già da molti d’anni e che quindi non può essere la causa dell’improvviso disinteresse per la nostra casa di riposo. Si tratta di una struttura certificata da alcuni anni, che eroga sul piano ambientale e professionale un servizio di grande qualità e pertanto è nelle condizioni ottimali per ospitare anziani auto e non autosufficienti. A nostro avviso, bisogna dare di più sul piano politico a partire dall’evitare di dipingerla come una struttura “vecchia e vetusta” come affermato sempre dal sindaco nell’ultimo consiglio. Non sarebbe più utile effettuare degli eventuali lavori urgenti, invece che sognare una nuova casa di riposo del costo di 4 o 5 milioni di euro tra chissà quanti anni e con chissà quali soldi?"

"Ecco quindi i motivi della nostra astensione dal voto. Ancora una volta, dopo il consiglio in cui si era discusso il bilancio preventivo e dove avevamo richiesto una riduzione delle tasse per artigiani e commercianti, le nostre proposte migliorative sono state puntualmente rifiutate. Attendiamo con speranza tempi migliori in cui la maggioranza vorrà aprirsi al dialogo e alla comunicazione non soltanto nei confronti dei suoi elettori, ma anche della nostra lista e dei numerosi peveragnesi che l’hanno votata."

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium