/ Cuneo e valli

Cuneo e valli | 23 settembre 2016, 16:22

Firmato l'accordo di valorizzazione per la cessione del Forte di Vinadio all'Amministrazione comunale

Importante incontro giovedì 22 settembre

Firmato l'accordo di valorizzazione per la cessione del Forte di Vinadio all'Amministrazione comunale

Giovedì 22 settembre, il Segretario regionale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per il Piemonte, ing. Gennaro Miccio, ha siglato insieme al Direttore regionale per il Piemonte e Valle d'Aosta dell'Agenzia del Demanio, ing. Luca Michele Terzaghi e il Sindaco del Comune di Vinadio (CN), Angelo Giverso, l'Accordo di Valorizzazione del Forte di Vinadio.

Il documento, risultato di un iter amministrativo svoltosi ai sensi dell'art. 5, comma 5 del D.Lgs 85/2010 sul cosiddetto federalismo demaniale, definisce le strategie e gli obiettivi di tutela e valorizzazione del complesso, in previsione del trasferimento della proprietà dal Demanio dello Stato al Comune di Vinadio.

Gli obiettivi dell'accordo sono la conservazione, la fruizione e la valorizzazione degli spazi esistenti, anche attraverso il potenziamento dei percorsi museali, l’apertura di una biblioteca specializzata sui temi della montagna, l’allestimento della sala polivalente, la realizzazione della palestra artificiale di arrampicata e l’impianto del sistema di irrigazione per il fossato.

Nella stessa giornata sono stati avviati i tavoli tecnici operativi per la valutazione delle domande pervenute a fini dell’acquisizione da parte della Regione Piemonte del Forte di Exilles e da parte del Comune di Sagliano Micca (BI) della casa natale di Pietro Micca.

Nell’ambito di tale attività il Segretariato regionale contribuisce agli obiettivi in materia di federalismo demaniale mediante il ruolo di coordinamento tra gli Istituti del Ministero, incentivando la promozione del tessuto sociale ed economico del territorio, all’insegna di sinergie tra politiche del turismo e gestione dei beni culturali che hanno già permesso di raggiungere un importante traguardo con la conclusione delle procedure per il conferimento del Castello dei Pirnicipi d’Acaja al Comune di Fossano.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium