/ Eventi

Eventi | 27 settembre 2016, 17:01

Fontanelle di Boves in festa: al via le celebrazioni dei "Santi Coronati"

Si parte sabato 1° ottobre con la "Gran Bagna Cauda", per arrivare a domenica 9

Fontanelle di Boves in festa: al via le celebrazioni dei "Santi Coronati"

Nella più popolosa frazione bovesana è tempo dell’antichissima festa dei “Santi Coronati”; un appuntamento fisso per l’intera popolazione e per i tanti commensali che ogni anno vengono ad allietare i loro palati con i prodotti proposti nelle diverse serate culinarie.

Grandi novità e gradite conferme contraddistinguono il programma dei festeggiamenti che quest’anno vede il tutto anticipato di una settimana; la tradizionale manifestazione, si apre quindi, sabato 1 ottobre alle ore 19.30 con la gustosissima “Gran Bagna Cauda”sotto il tendone in Piazza Giovanni XXIII. Un ricco menu a base di antipasti e dolci fatti in casa, il tutto condito dalla regina della serata, la piemontesissima Bagna Cauda, accompagnata da buffet di verdure crude e cotte; animerà questa serata in amicizia, il duo musicale “Simona e Andrew” (prenotazioni presso macelleria “Da Davide” e merceria “Chiari di Luna” a Fontanelle o al 3474451003 entro mercoledì 28 settembre).

Domenica 2 ottobre, sempre nella piazza principale della frazione, dalle 9.30 1ª edizione della “Mostra mercato dei Santi Coronati” con esposizione e vendita di prodotti dell’agricoltura, dell’enogastronomia e dell’artigianato locale mentre alle 10.30 verrà inaugurata la mostra ortofrutticola; il pomeriggio domenicale prevede i giochi per grandi e piccini e alle 14.30 la processione del Santo Rosario nel Santuario Regina Pacis.

La festa a Fontanelle non finisce qui perché ancor più ricca di iniziative è la settimana successiva; si riprende venerdì 7 ottobre nel salone parrocchiale, dove la “Compagnia Scrussia” presenta una divertentissima commedia in piemontese dalle ore 20, 30 mentre alle 21, consueta gara alla Belotta.

Sabato 8, nel pomeriggio gara alla Quadretta e alle Petanque mentre in serata la festa entra nel vivo anche dal punto di vista religioso con alle 17 la Santa Messa in Santuario; altra novità stagionale, per la prima volta sotto il tendone, la “ Sina t’la cumpania d’Encurunati” a partire dalle 19,30, con l’intrattenimento magico di “Magic Alberto” (prenotazioni presso macelleria “Da Davide” e merceria “Chiari di Luna” o al 3474451003 entro mercoledì 5 ottobre).

“Sulla via della transumanza - Cura d’autunn j marghé da la muntagna devu calò j vache cun j ciòche passu e desviju tuta la Prò!”, è questo il titolo che l’Associazione S. Coronati ha deciso di dare alla domenica 9 ottobre ed il perché di tale titolo è facile da capire; alle ore 11.30 è previsto l’arrivo in piazza dei margari e nel pomeriggio la dimostrazione della lavorazione del latte con attrezzature antiche, stupirà i tanti spettatori presenti.

L’ultimo giorno di festa, prevede inoltre, alle 10.30 l’apertura della mostra fotografica e del mercatino dei bambini (iscrizioni entro sabato 8 ottobre presso la merceria Chiari di Luna) mentre alle 11 ci sarà la Messa solenne in Santuario ed elle 14.30 la funzione, benedizione e processione accompagnata dalla Banda Musicale “S. Pellico” di Boves, scandirà il cambio di consegne tra i massari; durante l’intera giornata, grandi e piccini potranno ammirare tantissimi animali, ballare le danze occitane con “Roby e Albert” e dalle ore 17, gustare l’antico sapore dei “mundai”con la grande castagnata.

Per informazioni: consultare il sito della Associazione www.santicoronati.com o telefonare al numero 3474451003 (Stefano).

Roberto Vanzetto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium