/ Attualità

Attualità | 27 settembre 2016, 14:50

Fossano e Salone del Gusto di Torino, una collaborazione in crescita

Successo per l’ospitalità di Terra Madre e per le collaborazioni con le realtà locali

Fossano e Salone del Gusto di Torino, una collaborazione in crescita

Si è concluso ieri, lunedì 26 settembre, Terra Madre Salone del Gusto, la grande manifestazione di Slow Food che ha visto la città di Torino invasa di produttori provenienti da tutto il mondo per diffondere la filosofia del mangiar sano e della cultura alimentare. Centinaia di produttori, ma anche giornalisti, medici, nutrizionisti, studenti di facoltà legate all’agricoltura e alla veterinaria, hanno colorato Torino con i loro prodotti, le loro competenze e i loro sapori.

Il fossanese, attraverso la Condotta Slow Food è stato parte attiva di questo percorso. Terra Madre era infatti presente a Fossano, Cervere, Genola, Bene Vagienna e Sant’Albano grazie al progetto di ospitalità diffusa. Circa 50 delegati da USA, Spagna, Francia e Belgio sono stati ospiti di famiglie del fossanese e hanno avuto modo di interagire con il mondo locale.

Abbiamo avuto modo di rafforzare i rapporti, iniziati anni fa, con i delegati francesi. Molti di loro sono ormai legati alle famiglie locali e questo ha fatto sì che il sistema di ospitalità diffusa funzionasse. Il cambiamento nel funzionamento di Terra Madre ha permesso una maggiore compenetrazione tra gli ospiti e le loro famiglie. Grazie agli sponsor è stato possibile sostenere la spesa del pullman da e per Torino e sono nate collaborazioni con le realtà locali, come la Pro Loco di Genola che ha organizzato la cena per gli ospiti e le famiglie. Questa crescita ha fatto sì che ci fosse una maggiore permeazione dell’evento sul territorio” hanno spiegato dalla condotta Slow Food di Fossano.

In continuo aumento il numero di famiglie disposte a ospitare i delegati. Quest’anno il numero degli ospiti è leggermente calato proprio in virtù dell’aumento di disponibilità da parte di un territorio sempre più ampio. Sono anche cambiati i delegati ospitati, sono diminuiti i produttori e aumentati gli studenti e gli operatori. Questa differenza ha fatto crescere la comunicazione con le famiglie.

Anche per le imprese fossanesi sono nate delle opportunità interessanti. La chef Alice Waters, consigliera di Barak Obama in materia di politiche alimentari e della moglie Michelle con la quale ha progettato l’orto della Casa Bianca, dopo aver visitato gli orti scolastici fossanesi, si è recata presso gli Orti di Pian Bosco in frazione Loreto per vedere le loro coltivazioni biologiche, mentre la pizzeria Salfood ha avuto modo di cucinare le sue pizze presso lo stand del Molino Marino in un evento organizzato dal molino stesso insieme al guru romano della pizza Gabriele Bonci. Lo staff di Salfood ha proposto le sue pizze nella giornata di venerdì 23 settembre utilizzando i prodotti tradizionalmente impiegati nel loro locale come le farine biologiche del Molino Marino, i pomodori Sanmarzano e la mozzarella di bufala DOP Gioiella condividendo il forno con le pizzerie più note in Italia.

Agata Pagani

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium