/ Eventi

Eventi | 27 settembre 2016, 16:43

"Camminare in camper" a Pigna per la festa del fungo

In occasione della giornata Touring dei “Paesi Bandiera arancione” dal 7 al 9 ottobre. Prenotazioni in corso

Pigna

Pigna

La proposta autunnale dell’associazione saluzzese "Camminare in Camper" è Pigna, bandiera arancione del Touring,  situata al centro dell’alta Val Nervia, che si presenta come una cascata di antiche cas,e riunite a forma di una pigna attraversate da stretti “chibi” (ripidi viottoli scuri).

Un grappolo di abitazioni, che scende dolcemente lungo un morbido colle, mentre in alto resiste fiera la mole del campanile medioevale. Intorno, boschi di castagni e roveri nella zona in ombra, ulivi nella zona di sole e più in alto pascoli.

Il programma del tour, dedicato ai camperisti ma non solo, prevede il ritrovo venerdì 7 ottobre a partire dalle  18 nel parcheggio messo a disposizione dal Comune di Pigna  nei pressi del campo sportivo.

Sabato 8 ottobre: escursione con pranzo al sacco al Santuario della Madonna di Passoscio (che sarà visitabile in questa occasione), rientro ai camper a metà pomeriggio. Alle 18 visita de “Le Caprette del Parco”, regione San Tommaso 12, agriturismo che propone cucina storica stagionale e tradizionale con prodotti agricoli a km. zero.

Alle 19,30: cena presso lo stesso Agriturismo (4 antipasti, primo, secondo, dolci, acqua, vino e caffè 25 euro) Domenica 9 ottobre: alle 10 visita del paese e delle sue bellezze storiche ed architettoniche in occasione della giornata Touring dei “Paesi Bandiera arancione”.

Si visiterà  il Museo etnografico “La terra e la memoria”, la chiesa di San Bernardo con gli affreschi di Giovanni Canavesio ed il centro storico dove si svolgerà la festa del fungo, tradizionale sagra paesana.

Per informazioni e prenotazioni il più presto possibile: tel. 3483575007 email: camminareincamper@gmail.com.

 

V.B.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium