/ Attualità

Attualità | 29 settembre 2016, 18:40

Il castello degli Acaja è dei fossanesi

Agenzia del Demanio e Comune di Fossano hanno firmato il trasferimento definitivo a patrimonio della città della storica fortezza

La firma del trasferimento

La firma del trasferimento

Oggi a Fossano il direttore generale del demanio Roberto Reggi ha consegnato formalmente il castello degli Acaja alla città di Fossano a fronte di un articolato progetto di valorizzazione.

Il Sindaco di Fossano Davide Sordella, visibilmente emozionato, ha annunciato il piano delle opere che toccheranno il castello stesso, ma anche la piazza antistante, il cortile posteriore, il fossato e il sottostante rifugio antiaereo. Il primo step di interventi è già a bilancio e comporta un impegno di spesa di 400 mila euro. "Nel piano delle opere il castello ha un ruolo fondamentale per la città - ha dichiarato il primo cittadino Sordella -. La biblioteca resterà al castello, ma saranno insediate anche altre realtà come un caffè letterario, un'emeroteca e saranno valorizzate le torri".

L'incontro in sala rossa, alla presenza del presidente della provincia di Cuneo Federico Borgna e dell'onorevole Chiara Gribaudo, è stato l'occasione per annunciare il primo grande evento che avrà il castello come teatro: la mostra impossibile, organizzata in collaborazione con la RAI, che porterà a Fossano 40 opere del Caravaggio.


Agata Pagani

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium