/ Curiosità

Curiosità | 29 settembre 2016, 14:45

Una fotografa cuneese a New York: è Lucia Mondini l'unica italiana nella rassegna di "Pursuit of Portraits"

Lo scorso 17 settembre il collettivo creativo ha lanciato il primo numero della propria rivista con un'esposizione fotografica in Union Square: per lei, menzione speciale nella sezione "Best of"

Lo scatto ospitato nel primo numero del magazine

Lo scatto ospitato nel primo numero del magazine

"Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie."

Certo, a parlare è Ansel Easton Adams, icona della fotografia americana del '900, ma come ogni aformisma conserva al suo interno una preziosa soluzione della nostra realtà.

E cercare, e unire in un libro, una mostra e un magazine specializzato, le migliori tra le "buone fotografie" comparse sul social network Instagram con l'hashtag #PursuitofPortraits ci ha pensato l'omonimo collettivo creativo, molto seguito oltreoceano fin dalla fondazione nel 2015.

Tra le 350mila fotografie spulciate dallo staff di Pursuit of Portraits, una porta la firma di Lucia Mondini, giornalista (ha collaborato per alcuni anni con il nostro giornale, ora è in forze a Torinoggi.it) e fotografa cuneese ben conosciuta, unica rappresentante del nostro paese nella rassegna. "Devo ancora realizzare del tutto quello che è capitato - ammette Lucia, profondamente emozionata e felicissima - ! La notizia della pubblicazione del libro di Pursuit of Portraits e della mostra mi ha investito in modo totalmente inaspettato, attraverso un messaggio privato di Instagram. Negli ultimi due giorni sono stata sommersa di richieste da tutto il mondo per la realizzazione di progetti!"

Lo scatto, con protagonista Valentina Chiapello (prima musa e modella di Lucia, come lei stessa ha ricordato pubblicizzando l'uscita del libro sulla propria pagina Facebook), si trova nell'ultima sezione della pubblicazione, dall'eloquente titolo di "Best of Pursuit of Portraits", assieme ad altri ritratti di colleghi provenienti dai quattro angoli del globo.

Il libro pubblicato dal collettivo creativo si sostanzia come il primo numero di "PoP Magazine", rivista ufficiale del gruppo; per festeggiarne l'apertura, lo scorso 17 settembre l'Union Square di New York City ha ospitato un'installazione con alcuni dei ritratti della sezione "Best". Inutile sottolineare che, a incantare la Grande Mela, tra i compresi ci fossero anche le atmosfere eteree e sognanti evocate da Lucia.

simone giraudi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium