/ Attualità

Attualità | 01 ottobre 2016, 11:00

Mondovì: si allungano le tempistiche per l'appalto rifiuti

Nonostante l'ultimo contratto sia scaduto quasi due anni fa, è ancora in corso la gara indetta dall'Acem. Il presidente dell'ente, Gian Pietro Gasco: "Siamo in fase di valutazione". Intanto, sabato 1 e 15 ottobre saranno distribuiti altri sacchetti per la differenziata

Mondovì: si allungano le tempistiche per l'appalto rifiuti

Sono trascorsi circa 180 giorni da quando, proprio su queste colonne, riportavamo le ultime novità inerenti alla gara per l'affidamento della pulizia della città di Mondovì per i prossimi 72 mesi.

Un appalto da 12 milioni euro, per il quale sono state presentate quattro candidature: due di esse sono di matrice locale, in quanto provenienti dal tandem monregalese "Proteo"/"Raimondi" e da quello costituito da "Alta Langa Servizi" ed "Ecohabitat" (Pocapaglia). Le offerte extraprovinciali, invece, sono giunte dalla "Teknoservice" di Piossasco (Torino) e dall'accoppiata "Ambiente 2.0" (milanese)/"Orso Blu"(biellese).

Analizzando il bando in ogni sua singola parte, si può notare come l'appalto non riguardi solamente l'opera di raccolta e trasporto dei rifiuti, ma si concentri anche su altri servizi, tra cui spiccano la pulizia della superficie stradale a fine mercato, la rimozione delle scritte dalle pareti degli edifici cittadini e lo spazzamento strade. Un progetto ambizioso, ma che ancor oggi vive una fase di stallo: infatti, ad oggi, sabato 1 ottobre, l'Acem non ha ancora sciolto le riserve circa l'aggiudicatario (o gli aggiudicatari) di tale servizio.

Considerando che il precedente contratto è ufficialmente scaduto a inizio 2015 ed è oggetto di continue proroghe, i vertici cittadini auspicano una svolta immediata: "Da parte nostra c'è un'attenzione costante nei confronti di questa procedura - ha commentato l'assessore Emanuele Rossi - e auspichiamo di conoscere a breve il suo esito per dare nuova linfa alla raccolta differenziata. Siamo quasi quotidianamente in contatto con Acem".

Il presidente dell'ente, Gian Pietro Gasco, ha replicato: "Siamo ancora in una fase di valutazione, che la Commissione sta affrontando in completa autonomia. Le tempistiche sono tali per via della complessità di alcuni aspetti di natura tecnica ed economica e al momento non è possibile fare una previsione sulla conclusione della gara".

In attesa di ulteriori sviluppi, il Comune di Mondovì ha comunicato che, nelle giornate di sabato 1 e 15 ottobre, all'interno del locale Acem ubicato presso la passerella di corso Statuto, avrà luogo la distribuzione dei sacchetti per ogni tipologia di rifiuto (indifferenziato, organico, imballaggi in plastica), riservata a tutti i cittadini che li hanno terminati.

Per maggiori dettagli e informazioni, contattare telefonicamente l'ufficio ambiente del municipio monregalese allo 0174/559272.

 

Alessandro Nidi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium