/ Eventi

Eventi | 01 ottobre 2016, 14:10

Anche nel 2016 Saluzzo torna a sostenere la Giornata nazionale delle Famiglie al Museo

Nella giornata di domenica 9 ottobre Casa Cavassa, la Pinacoteca Matteo Olivero, il Museo della Memoria Carceraria e il Museo della Civiltà Cavalleresca della Castiglia proporranno attività speciali dedicate alle famiglie

Il Museo della civiltà cavalleresca

Il Museo della civiltà cavalleresca

La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo - F@MU 2016- prende spunto dai Giochi Olimpici: il 9 ottobre le famiglie si potranno cimentare con "Giochi egare al Museo”. Il sito web dell’iniziativa, quest’anno alla quarta edizione, spiega bene e con semplicità la finalità della partecipazione di piccoli e grandi visitatori insieme alle attività dei Musei italiani.

F@MU è “un' occasione per mostrare come un Museo possa essere accogliente e come i bambini con le famiglie possano essere ottimi fruitori di cultura”. Il Comune di Saluzzo con i suoi Musei (Casa Cavassa, la Pinacoteca Matteo Olivero, il Museo della Memoria Carceraria e il Museo della Civiltà Cavalleresca della Castiglia) ha nuovamente aderito a questa iniziativa.

Domenica 9 ottobre alle 15.30, alla Pinacoteca Matteo Olivero, al secondo piano dell’Antico Palazzo Comunale in Salita al Castello, si svolgerà un laboratorio per famiglie in tema con “Giochi e gare al museo”; il museo sarà così palestra della mente. L’attività, “Scopriamo i colori di Matteo Olivero: cercando e dipingendo”, si svolgerà a piccole squadre, composte da nuclei familiari, ciascuna delle quali avrà a disposizione un kit per scoprire con giochi, prove, attività di drammatizzazione i soggetti dei quadri di Matteo Olivero. Vincerà la squadra che per prima riuscirà a comporre il titolo di una delle opere del pittore.

La visita-gioco terminerà con un laboratorio creativo in cui le famiglie si cimenteranno nei panni del pittore Matteo Olivero e dipingeranno i soggetti dei quadri che più hanno catturato la loro attenzione.

Negli altri musei della Castiglia, il Museo della Memoria Carceraria e il Museo della Civiltà Cavalleresca, e a Casa Cavassa il 9 ottobre genitori, nonni, zii, fratelli maggiori potranno accedere a tariffa ridotta purché accompagnati da un bambino di età inferiore ai 12 anni. Con l’occasione saranno forniti dagli organizzatori del F@mu dei quaderni per bambini da colorare.

Il laboratorio, a cura di CoopCulture è indirizzato alle famiglie con bambini dai 4 agli 11 anni. Il costo del laboratorio è di 5 euro per bambino con un adulto accompagnatore. E’ opportuno prenotare presso l’Ufficio Turistico IAT di Saluzzo in Piazza Risorgimento telefonando al numero verde 800392789 oppure inviando un’email a saluzzo@coopculture.it.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium