/ Attualità

Attualità | 01 ottobre 2016, 15:24

Lurisia è in piena emergenza idrica: vietato sprecare l'acqua in tutto il territorio comunale

Nella località termale non piove da tre mesi: il sindaco di Roccaforte Mondovì emana un'ordinanza per ridurre il consumo della poca acqua potabile ancora disponibile

Lurisia è in piena emergenza idrica: vietato sprecare l'acqua in tutto il territorio comunale

Lo slogan di Lurisia, da sempre, è "Dove tutto nasce dall'acqua". Sembra un paradosso, ma proprio in queste ore la celebre località termale si trova a fronteggiare una situazione di grave emergenza idrica, dovuta all'assenza di  precipitazioni significative a carattere piovoso ormai da tre mesi.

I problemi maggiori, stando alle segnalazioni di alcuni abitanti e turisti, si sono registrati in via Valle Asili e in via Valcocca, dove ormai da diversi giorni gli utenti sono rimasti a secco: dai rubinetti non esce nulla.

La siccità sta dunque mettendo in ginocchio l'intera frazione, tanto che "Mondo Acqua", società che gestisce il servizio idrico in loco, sta rifornendo i cittadini con autobotti per provare a sopperire a tale carenza.

Anche Paolo Bongiovanni, sindaco di Roccaforte Mondovì, Comune di cui Lurisia fa parte, ha deciso di scendere in campo con un'azione concreta: dopo una prima ordinanza datata 14 settembre, mediante la quale invitava i cittadini a un consumo moderato e responsabile dell'acqua, ha emanato un secondo documento, esteso all'intero territorio comunale.

Con esso, si vieta l'utilizzo dell'acqua potabile per scopi che non siano esclusivamente alimentari o igienico-sanitari, per gli allevamenti e le attività commerciali e di servizio. In altre parole, gli sprechi devono essere ridotti al massimo: fino a cessata emergenza, niente lavaggio cortili e piazzali, lavaggio domestico di veicoli a motore, innaffiamento di giardini, orti e prati e riempimento di piscine, vasche da giardino, fontane ornamentali e simili, anche se dotate di impianto di ricircolo dell'acqua.

In più, tutti gli abitanti sono invitati ad adottare alcuni utili accorgimenti, finalizzati a centellinare l'acqua potabile disponibile, quali: riparare prontamente eventuali perdite dai rubinetti, utilizzare l'acqua di lavaggio di frutta e verdura per innaffiare, non far scorrere ininterrottamente l'acqua durante il lavaggio dei denti o la rasatura della barba.

"Questi suggerimenti - si legge nell'ordinanza -, che potrebbero apparire banali, denotano un forte senso civico e hanno sicuramente impatto positivo sull'ambiente, oltre che procurare un risparmio economico per il cittadino": c'è davvero bisogno della collaborazione di tutti per cercare di ridurre il disagio.

Alessandro Nidi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium