/ Eventi

Eventi | 13 ottobre 2016, 12:33

Cherasco: si chiudono in Sant'Agostino gli appuntamenti musicali legati alla mostra "Nel segno dei Savoia"

Appuntamento alle 17 di sabato 15 ottobre, con il concerto per l'associazione Cherasco 1631

La chiesa di Sant'Agostino a Cherasco

La chiesa di Sant'Agostino a Cherasco

A chiusura degli appuntamenti culturali-musicali legati alla mostra di Palazzo Salmatoris “Nel segno dei Savoia. Cherasco fortezza diplomatica”, che è aperta fino a domenica 16 ottobre, l’Ensemble Sigismondo presenta “Concerto per Cherasco 1631”, organizzato dall’Associazione “Cherasco 1631” in collaborazione con il Conservatorio statale di musica “Giuseppe Verdi” di Torino. 

Per il concerto per l’Associazione Cherasco 1631 saranno eseguite musiche di autori che lavorano in Italia tra il ‘500 e il ‘600, in quel periodo che si è soliti definire Rinascimento in musica.

Fra questi spiccano Girolamo Frescobaldi, Andrea Gabrieli, Giovanni Pierluigi da Palestrina, Andrea Falconiri, Alessandro Picinnini e Giulio Cesare Monteverdi, fratello di Claudio Monteverdi.

La maggior parte dei brani eseguiti oggi hanno avuto origine da una composizione vocale polifonica, ma gIi autori stessi o altri autori dell’epoca hanno poi trascritto o arrangiato questi “brani vocali” per altri strumenti, come fece tra gli altri Vincenzo Galilei, padre del noto fisico. L’Ensemble Sigismondo è una formazione costituita da musicisti legati al dipartimento di Musica Antica del Conservatorio “G.Verdi” di Torino, fra cui allievi attuali, ex allievi e docenti.

L’Ensemble è numeroso e comprende musicisti di diversa età ed esperienza, specializzati e specializzandi di musica antica che eseguono musiche composte dal Rinascimento europeo fino ai primi dell’Ottocento su strumenti originali d’epoca (o copie di essi), secondo la prassi storica e seguendo la trattatistica d’epoca.

L’Ensemble si è esibito nel corso di manifestazioni prestigione come MITO SettembreMusica e il 19 settembre 2015 ha partecipato al concerto in onore di Jordi Savall organizzato dal Rettorato dell’Università degli Studi di Torino; in questa occasione gli è stato conferito il premio “Arca D’Oro” Giovani Talenti 2015. 

L’appuntamento sabato 15 ottobre è pomeridiano, alle ore 17, nella Chiesa di Sant’Agostino aperta in via eccezionale per il concerto.

Ingresso libero.Seguirà rinfresco presso l’Enoteca Mentone.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium