/ Politica

Politica | 18 ottobre 2016, 20:30

Cuneo: panchine rosse ed eventi per fermare la violenza sulle donne

L'Assessora Franca Giordano presenta il programma dedicato al 25 novembre

Cuneo: panchine rosse ed eventi per fermare la violenza sulle donne

Questa sera, martedì 18 ottobre, l'Assessora alle Pari Opportunità, Franca Giordano, ha relazionato alla 4ª Commissione Consiliare sulla rassegna di incontri ed eventi per il 25 novembre, Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.
"Un fenomeno che non tende a contenersi - ha spiegato la Giordano -: siamo nell'ordine di un femminicidio ogni tre giorni".

"Oggi pomeriggio abbiamo condiviso delle proposte con la rete tra consorzio, associazioni e cooperative che si occupano di questi aspetti - ha continuato l'Assessora - in particolare si vuole allargare la rete ad associazioni ed enti dedicate agli uomini perché la violenza é un fenomeno trasversale che va affrontato da tutta la società e attraverso il rafforzamento della rete".

L'Assessora ha presentato una bozza del ricco calendario: iniziative per le scuole, presentazioni di libri, eventi, convegni e serate al Teatro Toselli.
In particolare, in collaborazione con la Scuola di Pace di Boves, il 25 novembre nel Salone d'Onore del Comune, sarà ospitato il convegno "Uomini maltrattanti: affrontiamo il problema".
"Le scarpe rosse invece non saranno più posizionate in via Roma ma saranno accumulate in due zone della nostra città" ha spiegato Franca Giordano.

A cura dello Zonta Club Cuneo è prevista l'inaugurazione di una targa sulla rotonda di Corso Francia, Via Pertini e Via Pavese e il progetto "panchine rosse" che consiste nel dipingere di rosso alcune panchine della città in memoria delle donne uccise.
In particolare le panchine saranno "adottate" da associazioni dedicate alla lotta contro la violenza sulle donne in coppia con alcune associazioni culturali, sociali o sportive maschili.

Anna Pellegrino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium