/ Economia

Economia | 20 ottobre 2016, 21:00

Progetto Eurorural Tourism: tour di esperti nel settore turistico in cantine e vigneti Unesco

Sette le regioni europee interessate: oltre all'Italia, Francia, Spagna, Bulgaria, Scozia, Croazia, Grecia. I partecipanti all'itinerario sono giornalisti, operatori del settore turismo e dei circoli aziendali

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Dal 21 al 24 ottobre un gruppo misto di esperti del settore turistico, responsabili di circoli Cral aziendali, giornalisti parteciperà al programma EURORURAL TOURISM (ERT). Nei tre giorni i visitatori saranno ospiti di eventi, incontri, visite a realtà produttive inserite nei territori piemontesi dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe, Roero, Monferrato e della Valle Tanaro che hanno ottenuto il riconoscimento a livello mondiale dall'Unesco.

Eurorural Tourism è un progetto di cooperazione transnazionale per lo sviluppo commerciale dei prodotti turistici partecipativi e solidali nelle zone rurali. Coinvolge 9 partner pubblici, privati e del settore del volontariato in 8 aree geografiche diverse in 7 paesi europei.

I partecipanti visiteranno un centro di snocciolatura, tostatura e trasformazione della Nocciola Piemonte IGP, borghi storici quali Barolo e Grinzane Cavour, aziende e cantine delle Langhe, gli stand della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, alcuni comuni del Cebano e della Val Tanaro alla scoperta delle produzioni tipiche.

I partner coinvolti sono: FRANCIA: Union APARE-CME - Union Association pour la Participation et l’Action Régionale - Centre Méditerranéen de l'Environnement (Regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra), SPAGNA: EuroLocal (Consorzio di soggetti pubblici della città di Palma di Majorca), BULGARIA: Odysseia-In Tour Operator, SCOZIA: Associazione delle Terre Alte, CROAZIA: Isola di Brac, GRECIA: Olympus&Kissavos Tour Operator.

L’Italia è rappresentata dall’Agenzia di sviluppo LANGHE MONFERRATO E ROERO, con sede ad Asti, attiva da più di 20 anni con esperienza nella gestione di progetti europei. LAMORO organizza l'Educational Trip nel Basso Piemonte in collaborazione con l'agenzia VIC di Alba.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium