/ Bra e Roero

Bra e Roero | 20 ottobre 2016, 16:33

Il talent show “Fai la scuola giusta” è arrivato anche a Bra

Durante la serata sono stati presentati dati aggiornati sulle figure professionali e sui diplomi più richiesti, fra cui spiccano quelli dell’area economico-giuridico-amministrativa e delle aree tecnico-professionali specialistiche

Un'istantanea della serata

Un'istantanea della serata

Mercoledì 19 ottobre al centro polifunzionale di Bra nell’ambito delle iniziative di orientamento proposte da Confindustria Cuneo gli studenti delle classi terze medie e le loro famiglie hanno potuto partecipare allo spettacolo “Fai la scuola giusta” organizzato sul modello dei talent show.

Durante la serata sono stati presentati dati aggiornati sulle figure professionali e sui diplomi più richiesti, fra cui spiccano quelli dell’area economico-giuridico-amministrativa e delle aree tecnico-professionali specialistiche.

Le aziende del territorio stentano a reperire sul mercato del lavoro figure professionali specializzate da inserire nella produzione, nonostante garantiscano una buona remunerazione, ambienti di lavoro gradevoli e percorsi di buona crescita professionale. Molte indagini evidenziano come questa carenza di iscritti a percorsi scolastici tecnico-professionali e di conseguenza la carenza di figure specializzate, sia dovuta all'insufficiente conoscenza da parte di ragazzi e famiglie, delle opportunità offerte dall'industria locale.

Alla serata ha partecipato l’Istituto Guala, che offre tutti gli indirizzi più richiesti dalle imprese (amministrazione finanza e marketing, sistemi informativi aziendali, turismo, geometri, manutenzione e assistenza tecnica):  sarà possibile approfondire l’offerta formativa e gli sbocchi lavorativi e universitari durante gli incontri dei prossimi mesi, fra cui il salone dell’orientamento del 26 novembre, la serata di presentazione dell’Istituto e le giornate di scuola aperta nei mesi di dicembre e gennaio. Per ulteriori informazioni, consultare il sito www.istitutoguala.it nella sezione “L’Istituto”.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium