/ Attualità

Attualità | 21 ottobre 2016, 12:46

“Abbattere i muri - Ricostruire l’Europa”: incontro a Cuneo

L'evento organizzato dall'APICE si terrà giovedì 27 ottobre alle ore 18

“Abbattere i muri - Ricostruire l’Europa”: incontro a Cuneo

APICE (Associazione Per l'Incontro delle Culture in Europa) riprende i suoi incontri sull'attualità europea e invita al prossimo appuntamento organizzato dall'associazione in collaborazione con il settimanale “La Guida”.

Appuntamento giovedì 27 ottobre alle ore 18 “Abbattere i muri. Ricostruire l’Europa” presso il Salone de La Guida in via Bono 5 a Cuneo.

Durante l'incontro interverranno Adriano Favole (Professore di Antropologia culturale presso l’Università di Torino) e Franco Chittolina (Presidente APICE).
 
Muri ostili alle frontiere e faglie sismiche dentro la politica europea mettono a rischio il futuro dell’UE. Le faglie che attraversano l’Europa, quella antica tra i Paesi del centro-nord e quelli del sud e quella, più recente, tra i Paesi dell’est e quelli dell’ovest, rischiano di terremotare l’Unione Europea e bloccarne il processo di integrazione avviato oltre sessant’anni fa.

Il rischio cresce quando su queste faglie si innalzano muri: avviene nei Paesi dell’Europa orientale, ma anche ai confini dei Balcani, dell’Austria e a Calais, alla frontiera tra Francia e Gran Bretagna e altrove.

Sono movimenti tellurici di un magma sociale e politico al quale si deve rispondere con una nuova “casa europea”, rinnovata nelle fondamenta, con un’architettura istituzionale rivisitata e con politiche che cementino l’unità nella diversità dei popoli europei.
 
Durante l’incontro sarà presentato il libro: “Faglie d’Europa. Unione Europea a rischio” di Franco Chittolina.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium