/ Eventi

Eventi | 21 ottobre 2016, 17:15

Mondovì: Alpini in festa per il 144° anniversario della Costituzione

Appuntamento per sabato 22 ottobre, con la tradizionale camminata commemorativa in compagnia degli inseparabili "compagni d'arme"... i muli

Mondovì: Alpini in festa per il 144° anniversario della Costituzione

Truppe da montagna dell'esercito italiano, come lo erano per il Regio Esercito, gli alpini rappresentano una specialità dell'arma di fanteria specializzata nella guerra sui terreni montani.

Attualmente sono organizzate nel Comando Truppe Alpine.

Formate nel lontano 15 ottobre 1872, sono il più antico corpo di fanteria da montagna attivo nel mondo. Nel 1888 furono impiegati nella prima missione all'estero, in Africa, continente nel quale sono tornati più volte nella loro storia. Da tutti conosciuto l'impiego nei successivi eventi bellici in particolar modo nel primo e secondo conflitto mondiale.

A Mondovì si ricorderà sabato 22 ottobre con la tradizionale camminata commemorativa in compagnia degli inseparabili compagni di un tempo, i muli del Reparto Salmerie, guidato dal consigliere sezionale Manzo Natale, l'anniversario della costituzione. Si parte alle ore 16,30 da Piazza S. Maria Maggiore con la presenza della Fanfara Sezionale dell'ANA per Piandellavalle, Via S. Agostino, Via Cottolengo, la storica “Viota” che la Protezione Civile della Sezione ha provveduto a rendere praticabile, per arrivare a Piazza Maggiore dove alle 18.30 è prevista la S. Messa con la presenza del Coro Alpino Ivo Tosatti della Sezione.

"E' tradizione – dice il presidente della Sezione Gianpiero Gazzanoricordare le nostre origini camminando in compagnia di chi vorrà onorarci con la presenza. Le passate edizioni hanno visto giovani e meno giovani trascorrere con noi questo momento. L'appello è alla partecipazione  che quest'anno sarà tutta concentrata in Mondovì al contrario della passate edizioni dove si raggiungeva il Santuario di Vicoforte."

"Abbiamo voluto, per quest'anno – continua Gazzano - restare nella nostra Città anche per ricordare a tutti che sarà Mondovi' ad ospitare il raduno solenne per il ricordo della Battaglia di Nowo Postojalowka – Campagna di Russia - nelle giornate del 12-13-14-15 gennaio 2017. La Sezione ringrazia fin d'ora il Gruppo Alpini di Mondovi' Piazza per l'organizzazione e la logistica e la Polizia Locale di Mondovi' per l'assistenza durante lo svolgimento della manifestazione."

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium