/ Scuole e corsi

Scuole e corsi | 26 ottobre 2016, 11:05

Al Liceo Arimondi di Savigliano si gioca e si impara con Alatin

Riceviamo e pubblichiamo da Giulia Audisio, classe 1A, Liceo scientifico di Savigliano

Al Liceo Arimondi di Savigliano si gioca e si impara con Alatin

Il latino è una lingua morta? Si insegna allo stesso modo da secoli? Che noia le declinazioni! Nulla di vero, ora c’è Alatin, la piattaforma on line che vanta una community di 5000 studenti attivi in tutta Italia … e il latino si impara divertendosi!

Questo metodo, studiato su modello dei corsi on line di lingue, come Doulingo o Babbel, permette di insegnare il latino in modo nuovo, stimolando la curiosità nei ragazzi.

Attraverso questa piattaforma multimediale, si può accedere ad un percorso di studio personalizzato, con esercizi e argomenti stabiliti direttamente dall'insegnante. Il sistema funziona in questo modo: l’insegnante assegna un’unità da completare in un determinato tempo. A casa, lo studente svolge sul proprio pc o tablet (ma basta anche uno smartphone!) gli esercizi proposti dalla piattaforma. Ha a disposizione una serie di "vite virtuali", da utilizzare in caso d'errore; ogni risposta corretta fornisce punti esperienza e al termine dell'unità verranno sbloccati nuovi esercizi, sempre più difficili. I docenti potranno poi monitorare la classe e valutare in prima persona le difficoltà dei compiti.

Il liceo ha partecipato in forma sperimentale ad Alatin lo scorso anno, con otto classi coinvolte, sia del Classico che dello Scientifico. Quest'anno l'iniziativa è andata a regime con l’inserimento delle nuove classi prime.

Il progetto ha riscosso un grande successo e a breve la scuola sarà dotata di un laboratorio modulare, impostato per i lavori di gruppo, dove ogni allievo potrà in modo laboratoriale, usando la lim o il proprio smartphone, esercitarsi con le regole e le frasi di latino.

Alatin ha saputo prestare la mente e il punto di vista di un docente a un software innovativo e la scuola ha risposto bene alla proposta. Al liceo Arimondi vale il famoso detto “L’innovazione è l’abilità di vedere il cambiamento come un’opportunità, non una minaccia”.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium