/ Saluzzese

Saluzzese | 27 ottobre 2016, 11:15

Saluzzo: il liceo Bodoni alla scoperta dei “quark”

Seconda lezione del corso sulla fisica delle particelle

La lezione del dottor Marco Destefanis

La lezione del dottor Marco Destefanis

Lunedì 24 ottobre, nell’Aula Magna del Liceo Scientifico “G.B. Bodoni” si è svolta la seconda lezione del corso sulla fisica delle particelle organizzato dall’istituto saluzzese.

Relatore della conferenza è stato il dottor Marco Destefanis, ricercatore dell’Università di Torino con importante collaborazioni a progetti svoltisi al CERN di Ginevra e in un acceleratore di particelle a Pechino.

La lezione ha avuto come argomento principale proprio gli acceleratori di particelle: come vengono costruiti, su quali principi fisici si basa il loro funzionamento e quali sono i principali utilizzi di tali macchine.

La maggior parte della lezione è stata tenuta in lingua inglese, così da abituare fin da subito gli allievi a “destreggiarsi” con il linguaggio tecnico, fondamentale in vista di collaborazioni di ricerca con altre realtà universitarie. Durante la conferenza sono stati trattati argomenti che sono parte integrante del programma ministeriale di Fisica ed è stato dimostrato come tali formule siano applicate concretamente ogni giorno da matematici, fisici, chimici e ingegneri per permettere la costruzione di strumenti in grado di analizzare anche particelle infinitesimali e con tempi di vita brevissimi.

Il dottor Destefanis ha inoltre mostrato i progetti di un nuovo acceleratore attualmente in costruzione in Germania che, grazie ad una struttura diversa da quella di altri strumenti già esistenti, permetterà di concentrare lo studio su particelle o interazioni non ancora approfondite fino a questo momento.

La lezione è anche stata, grazie alle spiegazioni sul funzionamento della “Bubble chamber” e della “Cloud chamber”, un’introduzione propedeutica alle esperienze di laboratorio che verranno fatte nel corso dell’ultimo incontro.

Marco Rinaudo - 5^B Liceo Bodoni - Saluzzo

 

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium