/ Cuneo e valli

Cuneo e valli | 28 ottobre 2016, 09:00

Il Maestro Pistoletto a Cuneo nel segno del Rebirth-Terzo Paradiso

Anteprima di Scrittorincittà con opera d’arte partecipata e incontro venerdì 28 e sabato 29 ottobre

Il Maestro Pistoletto a Cuneo nel segno del Rebirth-Terzo Paradiso

Il segno-simbolo del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto, che inscrive nel simbolo dell’infinito un cerchio evocativo dei cicli della rigenerazione per un impegno – implication alla trasformazione responsabile della società, sarà rielaborato in forma di unione umana. La scelta del materiale, umano in questo caso (dopo gli enormi mandala realizzati utilizzando tappi e “petali” in plastica nella primavera del 2015) è emblematica del messaggio che verrà lanciato e ritmato in questa significativa”due giorni” cuneese del grande artista protagonista internazionale.

Appuntamento per un triplice girotondo a Terzo Paradiso da comporsi prendendosi per mano, in via Roma venerdì 28 ottobre.

Il programma. venerdì alle ore 16,50 appuntamento all’inizio di Via Roma (davanti al Duomo- Cattedrale) per un corteo guidato coreografico di accoglienza al Maestro Pistoletto e suo entourage. Ore 17: davanti al Municipio coreografie, a cura della CuneoGinnastica, e Benvenuto all’Ospite d’onore con composizione di “Terzo Paradiso”, formato da tre girotondi di cittadini coinvolti per dare segno d’intenzionalità all’impegno. Impegno cuneese che verrà siglato con il Sindaco, massimo rappresentante della città, e suggellato dall’inaugurazione della Sede (prima fisica in Europa, e unica, tra le centinaia costituite in tutto il mondo, fondata dai bambini) dell’Ambasciata Rebirth Cuneo con presentazione ufficiale e Protocollo d’Intesa con i massimi esponenti di Cittadellarte- Biella- Fondazione Pistoletto ed Artista in persona. Ore 18: Aperitivo musicale, curato dal Coro Montis Regalis di Mondovì, e buffet dell’Ambasciata. Ore 18,50: passaggio alla Sede di Corso Kennedy per “Scoprimento” della Targa e coronamento dell’Evento d’Inaugurazione - Ambasciata.

Sabato 29 ottobre. Ore 10: presso CDT di Largo Barale, avvio laboratorio artistico-“ ri-creativo” a cura dell’Ambasciata Rebirth di Cuneo. L’attività laboratoriale proposta a corollario infatti si connoterà per il coinvolgimento operativo del pubblico (giovane soprattutto) con la realizzazione di segnalibri a tema Terzo Paradiso (con unione di elementi naturali - pigmenti- e artificiali – materiali plastici di origine “riciclata”) e con altre interpell-azioni nel segno. Ore 10,30: presso il Cinema Monviso, Incontro – Anteprima Speciale- di presentazione al pubblico del Maestro Michelangelo Pistoletto e del suo grande Progetto di Rebirth con proiezioni ad attivarsi.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium